Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, conferma il rilascio del connazionale Yuri Guaiana dallo stato di fermo amministrativo a cui era stato sottoposto da parte delle Autorità russe.
“L’Ambasciata d’Italia e il Consolato Generale a Mosca – ha affermato il ministro Alfano – a cui ho chiesto di intervenire con immediatezza, hanno prestato la massima assistenza al sig. Guaiana, ottenendo una rapida e positiva soluzione del caso. I contatti intercorsi con le Autorità di quel Paese si sono svolti con spirito di massima collaborazione”.
In particolare, il ministro Alfano ha recentemente sostenuto E aderito a una dichiarazione congiunta della Equal Rights Coalition relativa alle notizie di detenzione arbitraria, torture e assassini di omosessuali ad opera dei servizi di sicurezza e di altre autorità governative in Cecenia. Tale dichiarazione chiede alle Autorità russe di condurre un’inchiesta indipendente, adottare tutte le misure necessarie per garantire il rilascio di chiunque sia stato illegittimamente detenuto e assicurare alla giustizia chiunque ne fosse responsabile.