“Il più noto e il peggiore è proprio Matteo Renzi”. Secondo Giampaolo Pansa, nonostante la DC sia morta da anni, come sottolinea Giovanni Minoli durante il Faccia a Faccia a Mix24 su Radio 24, è lui il democristiano 2.0 che continua a comandare. E al giornalista che gli ricorda anche quanto lui sia sempre stato un critico feroce della Democrazia Cristiana e gli chiede se adesso, dopo i vinti della resistenza, si possa rivalutare anche la balena bianca, Pansa risponde: “Ma sì, in fondo era meno cialtrona dei partiti di oggi”.
A Giovanni Minoli che gli chiede perché per le primarie del Pd punterebbe su Renzi vincitore, Giampaolo Pansa risponde: “Perché mi pare più forte e gli altri due troppo deboli, gli altri due sono delle comparse. Quindi Renzi vincerà, non potrà più fare sfracelli.”
“Se è vero che è sponsorizzato da Giorgio Napolitano, la conclusione è che il mal consigliatore è proprio l’ex presidente della Repubblica”. Cosi risponde a Giovanni Minoli su chi sia a consigliare male secondo lui il ministro Orlando.
“Di Emiliano hai detto che ha le palle ma chissà se ha anche il cervello” ricorda Giovanni Minoli durante il Faccia a Faccia a Mix24 su Radio 24 a Giampaolo Pansa che risponde: “Perfetto. Ha questo aspetto di vecchio bifolco ottocentesco che ha imparato a giocare a rugby. Comunque Emiliano è un personaggio che è già sparito, non c’è più”. Al giornalista che gli chiede se abbia ragione a non voler lasciare la magistratura Pansa risponde: “Ha torto marcio. Intanto per cominciare mi piacerebbe una legge dove chi è magistrato non può entrare in politica e viceversa. Ma lui adesso tornerà perché si è messo in aspettativa, perderà la corsa con Renzi e dopodiché riprenderà a fare il magistrato”
Lotti doveva dimettersi!
“No, ha fatto malissimo perché non fa altro che confermare la sua inutilità” Così Giampaolo Pansarispondendo a Giovanni Minoli in merito alle mancate dimissioni di Lotti.
Se la sinistra si divide e il centro destra non riesce a unirsi allora vincono i 5 stelle? chiede Giovanni Minoli a Giampaolo Pansa che risponde : “Sì, e sarà un disastro per tutti.” Sull’ipotesi di un accanimento esagerato su Virginia Raggi Pansa afferma: “Secondo me sì, ma c’è stato anche un accanimento dei 5 stelle. Non mandi una ragazza giovane. Per fare il sindaco di Roma ci voleva un generale dei carabinieri”.
Se i Cinque stelle come forza di governo siano spaventati o credibili Pansa a MIX24 su Radio 24 sostiene: “Secondo me quelli più consapevoli, a cominciare da Grillo e per passare ai suoi luogotenenti sono spaventati” e aggiunge su Grillo: “Non mi piace perché è un parolaio né rosso né bianco. È un attore, un comico”
“Sì” abbiamo già visto un governo tecnico “io però sono convinto che Monti ha fatto quello che doveva e oggi penso che un governo di eccellenze tecniche potrebbe essere guidato da Mario Draghi, l’attuale presidente della Banca Centrale europea, oppure da uno più muscolare come il capo della Fiat, Marchionne” cosi Giampaolo Pansa conferma a Giovanni Minoli la sue tesi secondo cui “un insieme di galantuomini non legati ai partiti” sarebbe un buon governo tecnico per l’Italia.
“Se mi piace Papà Francesco? Sì, molto perché è un irregolare, rompe gli schemi, sorprende sempre il mondo, sperando che non esageri”.
“Lo dico spesso ma mai come adesso” che l’Italia non c’è più. Sulla corruzione risponde a Giovanni Minoli che è “assolutamente” d’accordo con le affermazioni di Davigo secondo cui oggi c’è più corruzione di 25 anni fa, epoca di tangentopoli e aggiunge replicando al giornalista che gli chiede se abbiano sbagliato tutti anche l’informazione: “Vuol dire che l’Italia è un paese corrotto, un paese dove c’è la Gomorra di Vigevano, ai miei tempi era rimasto famoso un articolo di Giorgio Bocca che di Vigevano diceva “mille fabbriche nessuna libreria”. Le librerie forse ci saranno, c’è però Gomorra.”