Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Angelino Alfano è oggi a Sarajevo per il vertice dei primi ministri dei 6 Paesi dei Balcani Occidentali, nel quadro delle attività preparatorie del vertice di Trieste del 12 luglio.
Nella capitale della Bosnia-Erzegovina i leader balcanici approveranno una dichiarazione congiunta per riaffermare l’impegno comune alla cooperazione regionale e al percorso di integrazione europea, nell’ambito del Processo dei Balcani Occidentali.
“Siamo in prima fila per promuovere stabilità, integrazione e prosperità nella regione. L’Italia vuole essere per i Paesi Balcanici la porta privilegiata di accesso all’Europa”, ha affermato Alfano. “Apprezziamo molto l’attivismo dei 6 Paesi dei Balcani Occidentali nel partecipare al cammino di avvicinamento a Trieste”, ha aggiunto il ministro. “Un dinamismo che conferma la bontà della scelta italiana di puntare su una maggiore ownership locale, promuovendo equilibrio e inclusività per il successo del vertice che ospiteremo a luglio”.