IL TEMPIO DEL CALCIO VI ATTENDE
La visita del celebre stadio del Barcellona FC é un’esperienza affascinante e indimenticabile per chi ama il calcio.
Il famoso slogan catalano “Més que un club”, coniato nel 1968, significa “più di un club” e trascende la fede calcistica, perché é il simbolo di Barcellona e della Catalogna. Una città e un paese che hanno la loro propria lingua e identità, elementi di coesione sociale. Non è solo una squadra di calcio ma un modo attraverso il quale esprimere tale identità. Apprenderete la storia di un club che rappresenta la cultura e l’orgogliosa identità della popolazione catalana percorrendo differenti scenari: l’imponente Camp Nou, l’interessante museo, la zona multimediale, il tunnel dove escono i giocatori, l’area delle panchine e la sala stampa.
L’itinerario é lunghissimo ma appassionante, si passa prima dal museo per poi accedere al secondo anello dello stadio. Quindi seguendo il percorso guidato che porta dagli spalti ai corridoi interni, si attraversa la sala della conferenza stampa, lo spogliatoio degli ospiti e si arriva a bordocampo. Da qui si raggiunge il terzo anello dove si trova la tribuna stampa e si scende per vedere l’ultima parte del museo. Il tempio impiegato per visitarlo meticolosamente e con calma si aggira intorno alle due ore abbondanti.
Museo – Sala Trofei – Spazio multimediale
Viaggio nella storia del club, impressionante la sala dei trofei. A destra si trova la bacheca dove sono esposte tutte le coppe dei campionati vinti dal 1912. In quella centrale sono collezionati gli articoli di giornale, le scarpe dei giocatori più famosi, i guanti dei portieri, lo spartito dell’inno blaugrana e tanti oggetti del passato dal pallone di cuoio ai guanti e alle maglie indossate all’epoca. Ci sono anche delle pareti rivestite da schermi touchscreen interattivi sulle quali scorrono le immagini dei giocatori e i momenti più significativi della storia del Barça: gli highlights 2014-2016, le leggende e i record. Per ogni giocatore leggenda ci sono dei videoclip memorabili, come il celebre gol della spaccata di Crujff, le giocate e i gol più belli di Romario, Ronaldo, Ronaldinho, Maradona o i dribbling di Laudrup.
Molto suggestiva la vetrina che espone tutte le Coppe della Champions League/Coppa dei Campioni vinte in ordine cronologico. Sono da ammirare anche la bacheca dedicata al secondo triplete e la stanza allestita che mette in mostra tutti i palloni d’oro vinti dai calciatori azulgrana: da Luis Suarez a Johan Cruijff, da Hristo Stoitchkov a Messi.
Stadio – parte esterna – bordocampo – area panchina – Tribuna Presidenziale – Tribuna Stampa
Il Camp Nou con i suoi 99.772 posti a sedere distribuiti su tre anelli è lo stadio più capiente d’Europa, davanti a Wembley e al Bernabeu. Il panorama é mozzafiato. Si può osservare la scritta “Més que un club” che appare nel settore centrale dei distinti, volgendo lo sguardo verso sinistra invece si nota lo sponsor “Qatar Airways”, nella curva opposta invece é disegnato il logo della Nike.
Gli addetti alla sicurezza non permettono l’ingresso sul terreno di gioco ma é possibile sedersi sulla panchina, un occasione per sentirsi come l’allenatore della squadra.
La Tribuna Presidenziale, é un’opportunità per approfittare della migliore vista sul terreno, é qui che il presidente si siede con i suoi invitati d’onore.
La Tribuna stampa per i giornalisti che commentano la partita, si trova nel terzo anello a 35 metri di altezza.
Stadio – parte interna – spogliatoi degli ospiti – tunnel dei giocatori – sala conferenza stampa – zona mista
Lo spogliatoio della squadra avversaria non ha niente di speciale, contiene una vasca idromassaggio e dei classici armadietti.
Il tunnel dei giocatori fino al terreno é spettacolare e vale il prezzo del biglietto. Salirete gli scalini che portano a bordocampo e avrete l’opportunità di immedesimarvi in un giocatore quando sta per entrare in campo per una partita importante con 100.000 tifosi che lo acclamano, avrete tutto lo stadio ai vostri piedi.
La sala stampa accoglie 120 giornalisti. E qui che si svolgono le conferenze stampa prima e dopo la partita.
La zona mista é il luogo delle interviste e dei commenti delle squadre a fine partita. Il luogo dove le interviste sono accompagnate. Riconoscibile dal fondo blu e dai loghi degli sponsor.
Foto ricordo
Sollevare la coppa della Champions League con lo sfondo del Camp Nou ha un certo fascino: il costo di una foto é di 20 euro, oppure 35 euro per due. Le foto si possono ritirare alla fine del giro singolarmente o insieme all’album ricordi. L’acquisto non é obbligatorio ma vivamente consigliato.
Negozio ufficiale del FC Barcelona – Fc Botiga Megastore – souvenirs – abbigliamento – scarpe
Il fornitissimo negozio ufficiale del FC Barcelona lo si può visitare sia prima che dopo il tour.
Biglietti
Lo stadio si trova al seguente indirizzo: avenida de Joan XXIII 08028 Barcelona (Metro Maria Cristina o Les Cortes). Il biglietto costa 25 euro ed è valido tutto l’anno, lo si può acquistare direttamente allo sportello, sul sito internet o dall’applicazione, qui si possono scegliere date e orari.
Davide Quaglio Cotti