Premiata l’italiana Ylenia Viola alla 10a edizione dei Sony Photography Awars tra oltre 227.000 immagini provenienti da 183 paesi che hanno partecipato all’edizione dell’Award del 2017
I giudici del Sony World Photography Awards hanno premiato il lavoro della fotografa italiana Ylenia Viola (www.fairytalesneverdie.com), per l’immagine “.V.A.R.I.A.T.I.O. 15 – I Guardiani di un Universo Parallelo” che è stata menzionata tra le 50 migliori per la categoria “Open – ENHANCED”.
Il Sony World Photography Awards è uno dei più prestigiosi concorsi fotografici al mondo. Quest’anno oltre 227.000 immagini provenienti da 183 Paesi di tutto il mondo sono state giudicate da una giuria di esperti internazionali. Ylenia Viola, originaria di Volpiano e ora residente a Torino, è stata riconosciuta come ”Commended Photographer”.
I giudici hanno ricercato, all’interno delle dieci categorie del concorso, le immagini più rappresentative della migliore fotografia contemporanea.
L’immagine premiata, .V.A.R.I.A.T.I.O. 15 – I Guardiani di un Universo Parallelo, rappresenta l’eterno e fragile equilibrio tra bianco e nero, silenzio e musica, buio e luce, aria e vuoto. I Guardiani di un universo parallelo, una interfaccia mutevole, un punto di confine. Realtà e sogno, senza una direzione definita. La fotografia appartiene esattamente a questo spazio specifico, in cui universi opposti collidono, e da questa continua interazione nasce nuova energia. Questo il tema della fotografia premiata.
“Ricevere un encomio dal Sony World Photography Award è un importantissimo riconoscimento e mi rende orgogliosa del mio lavoro come “fotografa dell’invisibile” ha raccontato Ylenia Viola.
“Spesso infatti mi viene chiesto se faccio fotografie, fotografie digitali, dipinti o grafia. Io faccio fotografie. E ciò che si vede è la rappresentazione dell’invisibile come lo vedo io: il mio mondo. Io punto la mia macchina fotografica, clicco e la realtà comincia il suo viaggio verso l’infinito”.
In qualità di fotografo Commended, l’immagine di Ylenia verrà esposta insieme a quelle di tutti gli altri vincitori, finalisti e Commended, durante la mostra Sony World Photography Awards & Martin Parr – 2017 che si terrà a Londra dal 21 Aprile al 7 Maggio.
L’immagine premiata verrà anche promossa a livello globale attraverso il World Photography Organisation website.
Ulteriori informazioni dell’evento e le immagini vincitrici del Sony World Photography sono disponibili sul sito www.worldphoto.org/sony-world-photography-awards/winners-galleries/2017.
Sony World Photography Awards
Prodotto dalla World Photography Organisation 2017 ha raggiunto il 10° anno di vita, con una collaborazione decennale con il suo sponsor principale, Sony.
Ogni anno i premi riconoscono e premiano la miglior fotografia contemporanea catturate nel corso dell’ultimo anno, suddivise in premi Professional, Open, Youth and Student Focus. Ben 49 le nazionalità rappresentate, e l’edizione del 2017 ha rafforzato la presenza internazionale ai premi e la capacità unica di presentare le migliori immagini scattate dai fotografi provenienti da ogni angolo del mondo.
Ognuno dei quattro 4 sono aggiudicati in forma anonima da professionisti del settore di fama internazionale, accuratamente selezionati dalla World Photography Organisation. L’elenco completo dei giudici del 2017 è possibile trovarlo qui.
A proposito di World Photography Organisation
La World Photography Organisation è una piattaforma globale di iniziative per la fotografia. Lavora in 180 paesi, con l’obiettivo è quello di elevare il livello della conversazione intorno alla fotografia, celebrando le migliori immagini ed i migliori fotografi del pianeta. L’organizzazione è orgogliosa di costruire relazioni durature sia i singoli fotografi che con i partner di tutto il mondo. Ospita un portafoglio di eventi durante tutto l’arco dell’anno tra cui: i Sony World Photography Awards (il più grande concorso fotografico al mondo, che segna il suo 10° anniversario nel 2017), vari appuntamenti locali e Meetup, colloqui durante tutto l’anno, e PHOTOFAIRS, fiere d’arte internazionali dedicate alla fotografia, con destinazioni come Shanghai e San Francisco.