Ha tenuto col fiato sospeso soprattutto i giornalisti François Fillon che ha annullato la visita al Salone dell’Agricoltura, passerella annuale dei politici francesi.
L’ha annullata ed ha annunciato una conferenza stampa ufficiale alla quale è arrivato con circa mezz’ora di ritardo lasciandoci nel dubbio “lascia o non lascia?”.
“Il 15 marzo sarò convocato per essere messo sotto accusa!” “Non sono colpevole di appropriazione indebita”. Secondo Fillon l’inchiesta é soltanto a carico e non è stato trattato come un inquisito come gli altri. “Si tratta di un assassinio politico!”. Il 15 marzo è una data chiave, due giorni prima della presentazione dei candidati.
“Mi recherò alla convocazione ma lascio il giudizio al popolo”. “Sarò all’appuntamento della democrazia”.
François Fillon resta candidato alla Presidenza della Repubblica. Un discorso vigoroso! Anche per chi non è per Fillon non si tratta certo di una cattiva notizia.
Marine Le Pen non si è presentata dai giudici. Lui sì! Fillon continua il confronto e la sfida con la giustizia.
La situazione in Francia è tale con la crescita esponenziale del Fronte Nazionale e la sinistra che non riesce a riunirsi. Che si sia o no Fillonistes, Fillon può fare da muro all’onda populista.
Luisa Pace