Mostra fotografica dall’archivio digitale della New York Public Library
Con il Patrocinio del Consolato Generale degli Stati Uniti a Milano
1-2-3- Dicembre, presso la galleria Expowall | Inaugurazione giovedì 1 Dicembre ore 18.00
Con la mostra America America la galleria Expowall, in occasione del suo primo anno di attività, rende omaggio alla New York Public Library e alla sua straordinaria iniziativa di ampliare l’accesso ai documenti del proprio archivio digitale.
La NYPL ha già rilasciato in dominio pubblico quasi 200.000 fotografie scaricabili liberamente in alta definizione: ”Everyone has the freedom to enjoy and reuse these materials in almost limitless ways”.
Il progetto della NYPL è un vero e proprio inno alla libertà, alla trasparenza, alla cultura dell’immagine, e alla storia degli Stati Uniti d’America.
Expowall ha scaricato alcune di queste fotografie dopo una lunga selezione durata tre mesi, le ha ristampate su carta fine art a opera di Mario Govino e giovedì 1 dicembre le esporrà nel proprio spazio vendendole a un prezzo che copre semplicemente le spese di stampa.
Expowall attribuisce anche a questo progetto un valore simbolico: l’omaggio alla politica della NYPL e, volendo rendere evidente l’importanza della fotografia e della memoria, la possibilità di iniziare con una spesa minima una propria collezione fotografica sfatando il mito dell’inaccessibilità dell’arte.
La scelta di Expowall (effettuata da Pamela Campaner, Alberto Meomartini e Christiane Bürklein) consente di ammirare e collezionare opere di maestri quali Berenice Abbott, Dorothea Lange, Gordon Parks, Walker Evans, Marion Post Wollcott e altri grandi della fotografia, spesso incaricati – e anche questo è un messaggio che vogliamo sottolineare – dalle Amministrazioni Pubbliche di testimoniare in totale libertà creativa le condizioni di vita negli Stati Uniti, anche per progettare programmi di intervento.
La NYPL è una delle grandi Istituzioni culturali americane, sostenuta da risorse pubbliche e da contributi privati. Ogni anno è visitata da oltre 17 milioni di persone, mentre gli accessi online sono centinaia di milioni. Possiede 51 milioni di documenti, che vanno , come recita il sito, dalla “..lettera originale di Cristoforo Colombo del 1493 che annuncia la scoperta del Nuovo Mondo, al testo originale del farewell address di George Washington, allo spartito originale scritto a mano da John Coltrane di Lover man”.
La mostra apre il 1 dicembre alla Galleria Expowall in Via Curtatone 4 alle ore 18.00 in presenza del Console Generale USA di Milano, Amb. Philip T. Reeker.