Enrico Ruggeri racconta la sua storia a “Il Falco e il Gabbiano”
Oggi, giovedì 14 luglio, alle 15.30
È un giovane cinese che ha trovato il modo per far conoscere ai giovani la musica classica. Ha suonato con tutte le orchestre e i direttori più importanti del mondo, davanti a presidenti, re e regine, ma anche insieme ai Metallica e a Elton Jhon. Oggi, giovedì 14 luglio, Enrico Ruggeri racconta a Il Falco e il Gabbiano in onda alle 15.30 su Radio 24 la storia di un personaggio che ha scoperto la musica attraverso i cartoni animati, ed è così che i suoi genitori hanno intuito il suo talento, la storia di Lang Lang.
Figlio d’arte, la madre di Lang Lang da giovane era un’attrice e una cantante e aveva un sogno: entrare come professionista in un corpo di ballo o in un gruppo musicale. Il padre sognava di diventare un musicista di professione. Da giovane suonava l’erhu, lo strumento tradizionale più popolare in Cina (strumento ad arco, a due corde, che nell’orchestra tradizionale svolge un ruolo analogo a quello del violino nell’orchestra occidentale) e aveva tentato la strada del Conservatorio.
Classe 1982, Lang Lang ha iniziato lo studio del pianoforte a meno di tre anni, dopo aver visto Tom e Jerry suonare la “Rapsodia Ungherese n. 2” di Liszt. Studia giorno e notte e sotto la rigida disciplina imposta dal padre si distingue a livello internazionale per i suoi concerti e le apparizioni televisive in eventi memorabili come l’apertura delle Olimpiadi di Pechino.
Definito una super star, il Tiger Woods della musica classica, Lang Lang ha fatto impennare le vendite di pianoforti in tutta la Cina e ai suoi concerti in Asia vanno “solo” milioni di adolescenti. Oggi, giovedì 14 luglio, Enrico Ruggeri racconta la storia di Lang Lang nella puntata de Il Falco e il Gabbiano in onda alle 15.30 su Radio 24.
Per l’ascolto: www.radio24.it