Il 20 luglio, presso la Sala del Mappamondo di Montecitorio a Roma, è stato consegnato il premio Nazionale per l’Ambiente “Gianfranco Merli” – 2016 al Dott. Guido Bissanti. Il premio, organizzato dal Movimento Azzurro Italiano (Associazione ambientalistica riconosciuta ai sensi della legge 08.07.1986 n° 349), viene consegnato ogni anno alle personalità e/o alle Organizzazioni che si sono particolarmente distinte per l’impegno ambientale nel territorio italiano.
Durante la cerimonia molto partecipata e presieduta dal Presidente Nazionale Dott. Rocco Chiriaco, è stata consegnata la targa premio e la pergamena.
Le motivazioni sono state “Per la diffusione attraverso pubblicazioni tecnico-scientifiche dei valori umanistici connessi alle discipline ambientali. In particolare per la promozione di iniziative sul territorio nazionale tese a valorizzare la interdisciplinarietà delle più recenti nozioni riferite alla conservazione delle risorse naturali, al cambiamento climatico, alla biodiversità”.
Il premio arriva a pochi mesi di distanza dalla pubblicazione dell’ultimo libro di Guido Bissanti dal titolo: Come il Titanic?. Un libro che, con un’analogia stringente ai fatti che portarono all’affondamento del tristemente famoso transatlantico, vuole rappresentare le contraddizioni ed i rischi della civiltà odierna.