I Carabinieri della Compagnia di Monza hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. del Tribunale del capoluogo brianzolo, Dott.ssa Patrizia Gallucci, nei confronti di un 26enne italiano di Sovico, già noto alla Giustizia per reati contro il patrimonio e la persona. Il malvivente è stato identificato quale responsabile di 6 rapine perpetrate dal novembre dello scorso anno nel centro della città, dove colpiva nelle ore serali, armato di coltello e a capo scoperto. I risultati dell’attività d’indagine si affiancano all’attento monitoraggio della movida brianzola, avviato dai Carabinieri sin dallo scorso autunno.
Tra le vittime preferite anche alcuni minorenni. In particolare a dicembre, aveva costretto sotto la minaccia della lama una vittima ad accompagnarlo prima presso uno sportello bancomat per prelevare del contante e, subito dopo presso l’abitazione, allo scopo di farsi consegnare altro denaro. Il colpo non era andato a buon fine, in quanto la persona offesa era riuscita a riparare all’interno dell’appartamento di un vicino.
All’identificazione del rapinatore si è giunti grazie all’acquisizione dei filmati tratti dal circuito di video-sorveglianza di un istituto di credito ed al conseguente riconoscimento fotografico effettuato concordemente dalle vittime. L’arrestato è stato condotto presso la casa circondariale di Monza, per rispondere di sequestro di persona, rapina e porto di coltello. I Carabinieri sospettano il suo coinvolgimento in altri 4 episodi criminali e stanno verificando se il giovane ne sia l’autore