Il Grand Slam di Baku regala all’Italia la soddisfazione del podio grazie alla splendida medaglia di bronzo vinta oggi dall’azzurro Matteo Marconcini nella categoria 81 kg. Il judoka aretino dei Carabinieri ha vinto la finale per il bronzo contro il portoghese Luz Carlos per Ippon.
La gara di Marconcini è iniziata con il successo contro il kirghizo Vladimir Zoloev seguita poi da quella contro l’uzbeko Yakhyo Imamov e quelle ai danni del montenegrino Srdjan Mrvaljevic e del cubano Ivan Felipe Silva Morales. Marconcini si è dovuto poi arrendere al bulgaro Ivaylo Ivanov, suo avversario in semifinale ma si è rifatto proprio sconfiggendo Luz Carlos per l’ambita medaglia di bronzo. La categoria è stata vinta dal giapponese Takanori Nagase che nella finale per l’oro ha superato Ivanov.
Il terzo posto regala al judoka toscano dei Carabinieri la meritata gioia per un grande risultato che arriva finalmente al termine di un quadriennio caratterizzato dai continui infortuni e interventi chirurgici che lo ha tenuto per troppo tempo fuori dalle competizioni che contano.