Dopo il memorandum d´intesa sottoscritto a L´AIA il 24 settembre u.s. tra il Ministero del´Interno e il corrispondente Dicastero della Pubblica Sicurezza della Repubblica Popolare Cinese, il Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia (SCIP) della Direzione Centrale della Polizia Criminale ha definito l´impiego congiunto di Agenti della Polizia di Stato e dell´Arma dei Carabinieri con operatori provenienti dalla Cina.
I colleghi cinesi, prima di sbarcare in Italia, hanno seguito un training formativo a Pechino tenuto da Ufficiali e Funzionari Italiani.
I pattugliamenti congiunti inizieranno nelle città di Roma e Milano e si svolgeranno da oggi fino al 13 maggio, periodo di massima affluenza in Italia da parte di turisti cinesi, e saranno coordinati operativamente dalle rispettive Questure e dai Comandi Provinciali.
Il compito degli operatori di polizia cinesi, che presteranno servizio con le proprie uniformi per essere ben riconoscibili dai propri connazionali, sarà quello di assistere i colleghi italiani nelle attività istituzionali e di agevolare lo scambio di informazioni relative alla presenza di turisti cinesi e facilitarne i contatti con le autorità locali, nonché con le rappresentanze diplomatico/consolari della Repubblica Popolare.
Si sottolinea che questo pattugliamento congiunto è il primo effettuato in un paese europeo da parte del Dipartimento della Pubblica Sicurezza Cinese e per il principio di mutua reciprocità operatori delle forze di polizia italiane si recheranno in una città cinese, Pechino o Shanghai, per effettuare analoga attività.
La cooperazione Italo/Cinese rientra nel più ampio piano di collaborazione internazionale di Polizia già da tempo avviato dalla Direzione Centrale della Polizia Criminale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza per tramite dello SCIP, e segue di fatto il progetto “Estate Sicura”, che quest´anno arriverà alla terza edizione e che ha coinvolto Spagna, Croazia, e Montenegro, ovvero gli altri servizi transnazionali avviati con Germania (Oktoberfest) e Austria (mercatini di Natale), e da ultimo i pattugliamenti per il Giubileo della Misericordia che hanno coinvolto Spagna, Polonia e Stati Uniti d´America.