Rischio valanghe classificato come MARCATO 3 su tutto l’arco alpino e su parte dell’Appennino Centrale.
Il pericolo marcato 3 vuol dire che possono distaccarsi valanghe con debole sovraccarico soprattutto sui pendii ripidi, oppure valanghe spontanee di media grandezza o, in singoli casi, anche grandi. Sono limitate le possibilità di gite sciistiche ed è richiesta una buona capacità di valutazione locale.
Per quanto riguarda le Alpi, il pericolo è rappresentato principalmente da neve ventata o neve fresca su strati sottostanti deboli. Le regioni interessate da questo tipo di rischio sono Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia sulle Alpi Retiche e Orobiche, Trentino, Alto Adige, Veneto e Friuli.
Per quanto riguarda l’Appennino Centrale e Tosco-Romagnolo la situazione è caratterizzata da temperature primaverili con neve umida e pesante che provoca la perdita di resistenza del manto nevoso. Pericolo MARCATO 3 sull’Appennino toscano, e, nei prossimi giorni, sull’Appennino Emiliano Centrale.
Nel resto della Penisola il rischio valanghe è debole o moderato.
Si ricorda, quindi, che per prevenire gli incidenti in montagna è opportuno tenersi costantemente aggiornati sulla situazione del manto nevoso, consultando i bollettini di previsione neve e valanghe e l’evoluzione meteorologica dal sito www.meteomont.org o dall’applicazione METEOMONT.
E’ inoltre fondamentale equipaggiarsi con ARTVA, pala e sonda. In questo momento sono richieste un’ottima capacità di valutazione del pericolo su ogni singolo pendio, nonché una profonda conoscenza del territorio.
L’applicazione gratuita METEOMONT, disponibile sugli Store di Apple e Android, è stata concepita per fornire informazioni ad ogni tipo di utenza della montagna tanto invernale quanto estiva: turisti, sportivi ma anche addetti ai lavori, ai servizi di protezione civile, esperti neve e valanghe, rilevatori meteonivometrici e ricercatori dei fenomeni nivologici.
Le mappe interattive e la realtà aumentata consentono l’individuazione dei punti di interesse più vicini all’utilizzatore con bollettini neve e valanghe tradotti in 6 lingue, la guida alla lettura, le nevicate in atto e loro intensità, la classificazione e le dimensioni delle valanghe corredate di foto, la classificazione delle esposizioni e quote critiche, le situazioni tipo di pericolo e la scala di pericolo valanghe oltre a diverse informazioni sulle stazioni sciistiche delle varie località, tutto secondo gli standard europei e approfondimenti forniti con un linguaggio accessibile a chiunque, per consentire una corretta valutazione ed osservazione dei rischi.
METEOMONT è la prima applicazione italiana garantita dal Corpo forestale dello Stato in collaborazione con il Comando Truppe Alpine ed il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare che aggiorna sulle condizione di neve, venti, pericolosità e molto altro i turisti, gli escursionisti e i semplici frequentatori della montagna.
Commenti Facebook