Parte domani la 40ma edizione di Arte Fiera Bologna, a confermare la crescita e l’importanza internazionale della Fiera, la presenza della Galleria Russo con la mostra su Mario Sironi, uno dei più grandi artisti del Novecento italiano.
A Bologna la Galleria Russo esporrà una selezione delle opere già in mostra a Villa Torlonia e una selezione del secondo fondo di 120 opere relative alla produzione dell’artista per “Il Popolo d’Italia” (bozzetti per la decorazione del Palazzo dei Giornali, studi di copertine, disegni) che verranno poi presentati dal 6 febbraio presso la sede della galleria a Roma a Via Alibert 20.
In occasione della preview bolognese nello stand dedicato, sarà allestita una piccola sala video dove i visitatori avranno l’opportunità di vedere, a ritmo continuo durante gli orari di apertura della Fiera, il documentario della durata di 30’.
Il video prodotto da Galleria Russo Roma-Istanbul, con il sostegno di Fondazione Roma, sotto la regia di Irene Pantaleo e Lia Polizzotti, è stato appositamente realizzato in occasione della mostra di Villa Torlonia, grazie alle interviste a Fabio Benzi, curatore della mostra, di Monica Cioli, Giuseppe Vacca e Ada Carpi, ricostruisce, anche grazie all’ausilio di affascinanti filmati d’epoca dell’Istituto Luce, la figura di Mario Sironi illustratore, approfondendone non solamente la figura artistica, ma sottolineando anche alcuni aspetti tecnici della sua ricchissima produzione e del suo modo di lavorare.
Ingresso Arte Fiera
Biglietto giornaliero: € 20,00
Orari:
lunedì da venerdì 29 a domenica 31 dalle 11 alle 19
lunedì 1 febbraio dalle 11 alle 17