A Roma la prima edizione del premio Centauro, nasce l’oscar dell’esportazione.
Il 15 dicembre a Roma verrà assegnato il primo premio “Centauro “ al miglior esportatore polacco in Italia, una novità assoluta nata su iniziativa dell’Ambasciata di Polonia con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e il Ministero dell’Economia.
L’Italia rimane uno dei principali mercati dell’esportazione per l’industria polacca. Nel processo di integrazione europea i legami economici tra Italia e Polonia continuano a crescere in maniera sempre più soddisfacente. Per questo l’Ambasciata ha deciso di individuare e premiare le industrie polacche che nell’arco dell’ultimo anno finanziario hanno puntato sul mercato italiano e registrato la crescita più dinamica nelle vendite verso il bel paese. È stato così istituito il premio al migliore esportatore polacco in Italia.
Quest’anno sono stati individuati quattro vincitori, uno per ognuno dei seguenti settori di attività economiche: industria edile, industria elettromeccanica, materie prime, prodotti agroalimentari. Nel futuro, forse già l’anno prossimo, dovrebbe essere aggiunto anche un quinto settore, quello dell’alta tecnologia e dell’innovazione.
Oltre al diploma di riconoscimento i vincitori riceveranno una statuetta disegnata e creata appositamente per l’occasione dal pluripremiato scultore polacco Bronisław Krzysztof, conosciuto all’estero anche come designer delle bottigliette dei profumi Sisley.
La cerimonia di premiazione si svolgerà martedì 15 dicembre 2015 alle ore 12.30 nella sede dell’Ambasciata di Polonia a Roma.