Si è tenuta ieri a Palermo presso l’Assessorato Regionale della Salute della regione Sicilia, una nuova riunione del Comitato Regionale di Coordinamento di Salute e Sicurezza sul Lavoro.
“Numerosi sono stati i punti all’ordine del giorno, – dichiara Filippo Virzì, delegato della Segreteria Regionale dell’Ugl Sicilia, – in particolare sui piani regionali di Prevenzione del triennio 2014-2018, in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro in edilizia, agricoltura, agenti cancerogeni, stress lavoro correlato, scuole”.
“Ci auspichiamo – afferma Virzì – di procedere collegialmente con tempi più celeri, in particolare per quanto riguarda le criticità sugli adempimenti inerenti la formazione in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro”.
“Operativo il comitato Regionale di Coordinamento capitanato da Leonardi e Ditta dell’Assessorato alla Salute della Regione – aggiunge l’Ing.Giancarlo Teresi dell’Assessorato Infrastrutture e Mobilità del Dipartimento Regionale Tecnico Area VII – importanti proposte individuate quali nuovi obiettivi, finalizzate allo sviluppo di procedure per selezionare norme di buone prassi regionale in materia di sicurezza sul lavoro e tutela dei lavoratori, in armonia con i disposti del piano sicurezza Nazionale e Regionale. Sicuramente in queste circostanze l’ausilio dell’Inail e degli organismi paritetici territoriali, sarà fondamentale per la buona riuscita del progetto”.
“Personalmente – quale rappresentante dell’Assessorato regionale infrastrutture e mobilità, – Dipartimento Regionale Tecnico, – dichiara Teresi – darò un forte contributo al progetto, per gli aspetti riguardanti la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili”.
Infine per Giuseppe Messina, Responsabile dell’Ugl Sicilia, “la Sicilia ha necessità di dotarsi di strumenti operativi per rafforzare sul territorio l’azione di informazione e prevenzione sui luoghi di lavoro, pertanto ribadiamo che per il nostro sindacato è centrale il tema della salute e sicurezza”.