Il Cristo e l’anticristo (Mimesis Edizioni 2010) con il Centro Internazionale Scrittori di Reggio Calabria (CIS).
Giorno 16 Ottobre 2015 alle ore 18,00 presso la sala conferenze della libreria “Culture”, Via Zaleuco, 8 di Reggio Calabria, su iniziativa del Centro Internazionale Scrittori (CIS), verrà presentato il volume Kierkegaard e Nietzsche. Il Cristo e l’anticristo (Mimesis Edizioni, 2010) di Emanuele Enrico Mariani.
Introduce: Rosita Loreley Borruto (Presidente CIS)
Intervengono:
Franco Iaria (Saggista Scienza Politiche);
Emilia Serranò Degli Esposti (Già Docente di Filosofia, Comitato scientifico CIS)
Rosaria Catanoso (Dottore di Ricerca – Università di Messina, Comitato Scientifico CIS)
Francesca Saffioti (Docente di Filosofia, Dottore di Ricerca – Università di Messina)
Modera: Gianfranco Cordì (Docente di Filosofia)
Sarà presente l’Autore.
Quarta di copertina
Il “Cristo e l’Anticristo” è l’opera prima di Emanuele Mariani. Essa è frutto di appassionata ricerca e di uno studio comparativo di rara e puntuale accuratezza sul concetto di Cristianesimo nel pensiero di Kierkegaard e di Nietzsche.
L’autore opera un costante, certosino lavoro di approfondimento per una sempre più puntuale fedeltà nell’interpretazione del pensiero dei due filosofi, avvalendosi di ogni contributo e riflessione ritenuti utili ad evitare qualsivoglia equivoco o strumentale mistificazione.
Il Lettore viene calato in una sorta di dialogo a distanza tra i due pensatori che sembrano confrontarsi al suo cospetto spaziando in un percorso spirituale analitico-introspettivo affascinante e coinvolgente. L’Autore sembra spesso farsi da parte per non esser d’inciampo al dialogo che Kierkegaard e Nietzsche instaurano col lettore che così diventa interlocutore privilegiato proteso anch’egli alla ricerca della più profonda essenza del Cristianesimo autentico.
Il paradosso della fede, questione centrale dell’opera, aleggia ineludibile, pregna ogni pagina e lungi dallo scoraggiare la ragione a darsi le risposte possibili ne esalta in maniera sorprendente le facoltà, sfiorando più volte una spiegazione “logica”.
Uno studio valido, scorrevole, interessante e soprattutto inedito nella forma e nello spirito. Un inno alla consapevole libertà nella fede pur nella inevitabile incertezza assoluta del mistero del trascendente.
Nota biografica
Emanuele Enrico Mariani è laureato in Filosofia presso l’Università degli studi di Palermo (2005). Ha conseguito la specializzazione sul Counseling Filosofico a seguito di Master Biennale presso PAIDEIA (Associazione di Studi Etici per il Counseling Filosofico – Palermo). Nel 2011 ha frequentato con successo, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Firenze, un corso di perfezionamento post lauream sulla Philosophy for Children/For Community, conseguendo da parte del Crif (Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica) il titolo di Teacher.
Insegnante di scuola primaria di ruolo, è vincitore di Dottorato di Ricerca interuniversitario in “Filosofia” presso gli Atenei di Messina, Palermo e Catania, dove svolge la propria ricerca sul pensiero del filosofo tedesco Friedrich Nietzsche in collaborazione col il Nietzsche-Forum München e. V. e con il Centre Européen d’Études Zoroastriennes di Bruxelles.
Per i tipi di Mimesis ha pubblicato anche la monografia, Risonanze Impolitiche. Riflessioni Filosofiche tra ragioni e fedi, Sesto San Giovanni – Milano 2012.
Contatti:
+0039 3881111668
emanuelenricomariani@gmail.com
Link:
http://www.emanuelemariani.it/kierkegaard-e-nietzsche/
http://mimesisedizioni.it/kierkegaard-e-nietzsche.html
http://www.ibs.it/code/9788857501017/mariani-emanuele/kierkegaard-e-nietzsche-il.html
Recensioni:
http://www.gaspareagnello.it/2010/03/emanuele-mariani-in-il-cristo-e-lanticristo-recensione/
http://www.recensionifilosofiche.it/crono/2011-04/mariani.htm
.