Il volume edito da Libreria Universitaria scritto a quattro mani con Andrea Altinier
Successo dell’evento culturale organizzato dalla Libreria Randazzo, con il patrocinio dell’Ordine dei Commercialisti. Molto apprezzati gli interventi di Giuseppe Nicoletti, Salvatore Placenti e Angelo Turco. Ha moderato Zaira Placenti
Gela – Tanto pubblico, giovedì 23 luglio, al Controcorrente, nonostante il caldo afoso per la presentazione del libro scritto da Francesco Pira con Andrea Altinier, “Comunicazione Pubblica e d’Impresa” (Libreria Universitaria.it – Collana Economia e Management) organizzata dalla Libreria Randazzo con il patrocinio dell’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Gela.
Del volume presentato in anteprima nazionale alla Camera dei Deputati, ed in alcune importanti rassegne a livello nazionale ne hanno discusso con uno degli autori: Francesco Pira, sociologo e giornalista ,Docente di Comunicazione all’Università di Messina e allo IUSVE, Giuseppe Nicoletti, Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Gela; Salvatore Placenti, Presidente A.Di.Med Sicilia e già Vice-Presidente della Regione Siciliana e Angelo Turco, Presidente ANCE(Associazione Nazionale Costruttori Edili) Sicilia Giovani. Ha moderato: Zaira Placenti. Molto applauditi tutti gli interventi. Dal Presidente dell’Ordine dei Commercialisti, il dottor Giuseppe Nicoletti, che ha ribadito l’importanza di parlare di comunicazione d’impresa a Gela e di valorizzazione delle eccellenze locali che partono dal territorio, all’ex Vice Presidente della Regione Sicilia, l’on. Salvatore Placenti, che ha sottolineato come la comunicazione è la nostra stessa vita. Placenti ha parlato del valore del libro non soltanto per gli addetti ai lavori e lo ha consigliato come strumento utile di lavoro anche per tanti professionisti. “Voglio complimentarmi con entrambi gli autori – ha detto Placenti – ma permettetemi di esprimere la grande emozione di presentare uno dei tanti lavori di Francesco Pira, un ragazzo che ho conosciuto da giovane giornalista e che si è affermato come professionista della comunicazione, docente e formatore”.
Anche Angelo Turco, Presidente regionale dei giovani dell’ANCE, l’associazione dei costruttori edili, ritiene il libro di Pira e Altinier importantissimo per promuovere e comunicare l’azienda. “Per un imprenditore – ha sottolineato – quanto è scritto nel libro è di fondamentale importanza”.
Poi la brava moderatrice, dottoressa Zaira Placenti, ha dato la parola al professor Francesco Pira che ha prima ringraziato tutti e poi ha parlato dei deficit di comunicazione che esistono forti e verificabili sia nella comunicazione istituzionale che d’impresa. “Abbiamo cercato con il nostro lavoro – ha concluso Pira- di mettere a disposizione la nostra esperienza per far passare il messaggio forte che la comunicazione di oggi deve essere integrata e quindi necessariamente strategica”.