“Abbiamo appreso che nel porto di Augusta potrebbe attraccare una nave proveniente dall’Ilva di Taranto che trasporta circa 12.000 tonnellate di scorie”.
Lo dichiara il segretario provinciale dell’Ugl Siracusa, Antonio Galioto, chiedendo “all’Autorità portuale e a tutte le istituzioni interessate spiegazioni su un fatto che sarebbe grave e che getterebbe ombra sulla volontà di salvaguardare il nostro territorio, oltretutto a ridosso della stagione turistica, visto che è in corso l’attuazione di un piano di risanamento ambientale e di bonifica dell’area”.
“Ci auguriamo che – conclude – vengano presto chiarite le motivazioni dell’eventuale attracco di questa nave e, soprattutto, la fine che farebbe il suo carico. La salvaguardia dell’Ambiente in un’ottica di sostenibilità delle attività produttive è per noi una priorità, ed infatti oggi ne abbiamo discusso nel corso dell’incontro con il segretario generale Francesco Paolo Capone in vista del Primo Maggio 2015 che l’Ugl celebrerà nell’area di Bagnoli anche per ricordare l’importanza della salvaguardia dell’Ambiente”.