Visto il grande successo di pubblico a quasi un mese dall’inaugurazione – ad oggi più di 2500 visitatori – la mostra “LIKE – Restauri e scatti. Il volto inedito del Salinas“ (a cura di Francesca Spatafora, Direttore, e di Lucina Gandolfo, responsabile delle collezioni; allestimenti di Giuseppe Comparetto, responsabile per la progettazione), il cui termine era previsto per il 12 Aprile, sarà prorogata fino al 3 Maggio.
L’esposizione offre una selezione di importanti opere (circa cinquanta) appena restaurate e che adesso si mostrano libere da quei segni del tempo che ne compromettevano una corretta e completa lettura: si tratta di sculture, metalli, manufatti in terracotta provenienti da diverse zone dell’isola o facenti parte di alcune delle collezioni che, nell’Ottocento, diedero origine al Museo Nazionale di Palermo.
La mostra è accompagnata dai suggestivi scatti fotografici di Angelo Macaluso che con i suoi scatti “nel e dal Museo” mostra pienamente la sua cifra stilistica basata sulla desaturazione parziale del colore e sul recupero dell’espressività.
La clip di presentazione della mostra http://goo.gl/xyQImf (a cura di Giusi Garrubbo) lascia intuire le complesse e laboriose operazioni di restauro che si celano dietro le opere esposte, il senso del lavoro di squadra, la professionalità e la passione profuse per il raggiungimento di un obiettivo comune.