
Vincenzo Salsano, già Segretario Regionale Campania del Partito Nazionale dei Diritti, è stato nominato Capo del Dipartimento Nazionale Sicurezza del partito.
Ex comandante della stazione carabinieri di Salerno, durante la sua permanenza in servizio presso l’Arma è stato destinato ai Reparti Speciali, Nuclei e Reparti Operativi e Reparto Antidroga, nell’ambito dei quali ha svolto servizi con personale dell’agenzia statunitense D.E.A e della B.K.A. tedesca. Ha inoltre svolto servizi come capo scorta all’allora Ministro della Difesa Giovanni Spadolini.
E’ stato inoltre oggetto di numerosi encomi, tra cui quello solenne e la Medaglia d’Argento al Valor Civile che gli venne rilasciata dal Presidente della Repubblica per aver salvato la vita ad alcuni bambini nell’alluvione di Siano/Bracigliano del maggio 1998. Successivamente è stato nominato Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana ed Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana. Ha inoltre ricevuto elogi dalle Nazioni Unite, dalla Nato, dall’Unione Europea e dalla Croce Rossa Italiana. Dal luglio 2003 fino a febbraio dell’anno successivo ha svolto per conto della Nato una missione di pace in Kosovo, reggendo il comando del distaccamento KFOR di Mitrovica.
Tra le sue ulteriori attività in Campania, anche la redazione del bando regionale “Progetto di Sicurezza Urbana Integrata” 2011/2012.
Dallo scorso 8 aprile è comandante dei vigili urbani del Comune di Atripalda, in provincia di Avellino.
“Non potevamo fare scelta migliore – ha detto il Segretario Nazionale del PND, Alessandro Casertano – perché Vincenzo Salsano è sicuramente una figura di spiccate capacità ed enorme esperienza in ambito di una tematica delicata come quella sicurezza, tutt’altro che un diritto garantito a priori nei confronti del cittadino, come testimoniano recentissimi fatti di cronaca”.