L’AQIM rilascia un nuovo video con l’appello di due ostaggi europei ai loro governi.
E’ stato messo in rete il video di due ostaggi in mano ad AQIM.
Per primo parla l’ostaggio francese, Serge Lazarevic, dall’interno di un furgoncino. E’ evidente che è malato, respira a fatica.
“Colgo l’occasione per lanciare un appello al Presidente della Repubblica francese Hollande perché faccia tutto per liberarmi. Sono molto malato, soffro d’ipertensione, di asma, soffro del mio ginocchio. La mia vita è in pericolo dall’intervento francese in Iraq. Le chiedo Presidente di fare tutto per salvarmi poiché è responsabile. Nel passato avete liberato tutti i francesi. Sono l’ultimo e spero di non èssere l’ultimo e ottavo francese ucciso nel Sahel. Obama ha liberato il soldato americano contro cinque dirigenti talebani. Saluto la mia famiglia, mia madre mia sorella, i bambini e chiedo di fare tutto per la mia liberazione. Chiedo anche al popolo francese di aiutare la mia famiglia per la mia liberazione”.
Parla l’ostaggio olandese Sjaak Rijke, legge.
“Il mio nome è Sjaak Rijke e vengo dai sjaak rijkei. Oggi è il 26 settembre 2014 e sono trascorsi più di mille giorni dall’inizio della mia cattività nel Sahara. Lancio un messaggio al mio governo perché ad oggi non ho ricevuto alcuna notizia rispetto alle negoziazioni mentre allo stesso tempo abbiamo visto che il governo americano ha rilasciato 5 prigionieri talebani per recuperare un prigioniero americano. Ho gravi problemi di schiena, sto male psicologicamente e mi trovo in una situazione pericolosa. Il mio governo è responsabile di ciò che mi succede. Il mio secondo messaggio è per la mia famiglia, chiedo loro di far sì che gli olandesi facciano pressione sul governo per una rapida soluzione e che risponda alle richieste dei mujaideen.
Per favore aiutatemi!”
L.P.