E ti pareva che Hollande preso da napoleoniche smanie da grande condottiero non dichiarasse guerra a chiunque. Così mentre i ricognitori francesi erano impegnati nella ricerca delle confezioni di detersivo da bombardare, i terroristi dello Stato Islamico (IS) stamane rittwittavano l’immagine del Dash con il messaggio: “Possiamo stare tranquilli, la Francia ce l’ha con il detersivo, non bombarderà noi”.
La genialata di trasformare le sigle che identificano lo Stato Islamico (IS – ISIS – ISIL) – per non nominarlo in quanto “Stato” – hanno portato all’utilizzo di un acronimo (Daesh) che ricorda un conosciuto detersivo, dando luogo a non poche battute, specie da parte dei militanti dell’IS che oltre a scherzare sull’innocuità dei francesi ne hanno approfittato per ricordare come i francesi siano noti per la loro avversione all’igiene personale e alla pulizia in generale.
Ad onor del vero, la trovata del “Daesh” pare che un risultato lo abbia ottenuto: molti jihadisti oggi non potevano combattere perché impegnati ad andare in bagno a causadelle risate…
gjm