Continuano, con successo di pubblico, gli appuntamenti del Caffè Letterario “Incontri riservati con l’autore” nell’inedita location del Centro Balneare della Polizia di Stato, sul Viale delle Dune a San Leone, lido di Agrigento.
Nell’ambito delle attività tese alla diffusione della cultura della legalità, promosse dall’Associazione Culturale “Emanuela Loi” in collaborazione con la Questura di Agrigento, il 29 Agosto p.v. presenteranno “Sicilia la fabbrica del mito” dello scrittore ed editorialista del Corriere della Sera Matteo Collura.
In questo nuovo libro dedicato alla sua terra d’origine, Matteo Collura affronta i miti che hanno reso celebre la Sicilia, ricercandone le origini e seguendone gli imprevedibili sviluppi. Viene così fatta luce su misteri e arcani che hanno reso e rendono la Sicilia una vera e propria fabbrica del mito, dal divino stupratore Plutone ai feroci boss mafiosi dei giorni nostri. Ecco quindi i protagonisti di leggende che ancor oggi condizionano la vita dell’isola: Salvatore Giuliano, i monaci “mafiosi” di Mazzarino, Giuseppe Genco Russo, il barone Agnello e il suo ineffabile sequestratore, il mago Cagliostro, il satanico Crowley, il padre dei surrealisti Raymond Roussel, Ettore Majorana etc. Chiudono degnamente la stravagante galleria il principe di Palagonia e i suoi mostri, eloquenti simboli di un destino geografico e storico le cui radici affondano in un contesto antico e severo, quello di una terra aspra che sa nutrire il silenzio e coltivare l’enigma.
Si segnala, che all’interno della hall del Centro Balneare è possibile apprezzare l’esposizione delle opere (sculture e quadri) dell’artista agrigentino Pietro Pullara.
Chiuderà, il 5 settembre 2014, questo primo ciclo di incontri con gli scrittori, fortemente voluti dal Questore di Agrigento, il poeta siciliano Enzo Argento.