L’Italia è il paese dell’Unione Europea con il maggior tasso di omofobia sociale, politica ed istituzionale. Un recentesondaggio dell’Unione Europea condanna senza appello il nostro Paese, relegato in fondo a tutte le classifiche quando si parla di libertà sessuale a scuola, sul posto di lavoro. Anche a causa di una classe politica tra le più arretrate in materia. Quello che è accaduto recentemente ne è la conferma.
Luglio, Pizzeria tra gli ulivi delle campagne pugliesi, e un “trattamento particolare” scritto dal cameriere nella comanda elettronica (palmare) inviata al pizzaiolo.
Gli amici mangiano, bevono e alla fine prendono il caffè. Poi arriva il momento di pagare. Prezzo corretto, il conto è modesto. Nello scontrino le ordinazioni sono riportate così come chi serviva al tavolo le aveva inviate tramite il palmare. Con un ordine per chi era in cucina: “Una pizza senza pomodoro, solo mozzarella, una pizza primavera e una con funghi porcini. “Mi raccomando so ricchioni”, scrive alla fine il cameriere.
I quattro ragazzi omosessuali, letto lo scontrino, hanno chiesto immediatamente spiegazioni al titolare del locale. “Ci ha chiesto scusa, anche a nome del cameriere. Poi ci ha telefonato il giorno dopo, dicendo che aveva licenziato il dipendente. Ma in quel locale, comunque, non ci torneremo più. “E’ stato un errore, uno scherzo tra il cameriere e il pizzaiolo, un commento trascritto per errore sullo scontrino. Chi ci conosce sa bene che il nostro è un locale che accoglie tutti, tantissimi tipi di gente senza alcuna discriminazione“: è la versione fornita dal titolare della pizzeria di Maruggio.
Il cameriere, ha raccontato il titolare del locale, è stato licenziato subito dopo l’inconveniente, immediatamente segnalato dai quattro ragazzi allo stesso proprietario. Per loro scuse immediate e poi anche ribadite il giorno successivo via mail e per sms. “Non è proprio nel nostrocostume utilizzare espressioni e modi di questo tipo”, ha raccontato il gestore del locale, il quale non intende minimizzare l’accaduto, ma ci tiene a difendere la correttezza e professionalità della restante parte del personale della pizzeria.
Come scrisse Umberto Galimberti, filosofo e pisocanalista, nel libro I miti del nostro tempo: “nell’antichità l’omosessualità non era un problema, perché l’attenzione non era rivolta all’atto sessuale, ma all’amore tra persone che poteva trascendere il sesso, perché capace di includere dimensioni culturali, spirituali ed estetiche”.
Nell’antica Grecia, l’omosessualità era la ricerca del bello, indipendentemente dal sesso. Chissà cosa direbbero i filosofi Empedocle e Parmenide, il tiranno Gerone, il militare Temistocle, il politico Aristide e tanti altri, di fronte a tanta stupidità.
Aldo Mucci