di Giusy Terrasi
Ennesimo successo per il “Caffè letterario, Colloquio privato con l’ autore”, evento promosso dall’ associazione culturale “Emanuela Loi” in collaborazione con la Questura di Agrigento e condotta dal prof. Enzo Alessi.
Questa volta è toccato a “Il veleno dell’ oleandro” di Simonetta Agnello Hornby, avvocato, scrittrice di fama internazionale, fondatrice della “Hornby and Levy” il primo studio d’Inghilterra a creare un settore riservato ai casi di violenza all’interno della famiglia, collabora inoltre con la Global Foundationfor the Elimination of Domestic Violence.
Il romanzo “Il veleno dell’oleandro” ha fornito tantissimi spunti di riflessione, dando vita ad un dialogo ricco di sfumature, tra lei ed il relatore Alessi, ed ha visto anche la partecipazione del pubblico. Il romanzo tratta una moltitudine di temi tra cui l’ amore in tutte le sue forme,la ricerca connaturata all’ uomo di se stesso attraverso la ricerca delle radici, gli abusi, la violenza sulle donne mascherata da amore, la bisessualità, la criminalità, una criminalità radicata anche nelle istituzioni, la droga, lo sfruttamento degli immigrati , l’ anoressia.
Un romanzo molto forte come messaggio e contenuti che tocca l’ anima e corpo. Simonetta Agnello Hornby fa vivere il lettore all’interno di un microcosmo affascinante, surreale, a tratti macabro, disarmante. Le descrizioni, riportate con dovizia di particolari, creano immagini quasi tangibili. In tutto questo contesto l’ oleandro, si configura ora come immagine di vita, amore, ricordi inscindibili, ora come emblema di morte e tribolazioni. Una serata resa ancora più suggestiva grazie alla voce del soprano Sara Chianetta, accompagnata dal maestro Graziano Mossuto, ha eseguito diversi brani e chiuso in bellezza la serata con “Smile”, un omaggio alla scrittrice italo-londinese.
Prossimo appuntamento 29 Agosto ore 19.00 per la presentazione del libro di Matteo Collura “Sicilia la fabbrica del mito”, sempre presso il Centro Balneare Polizia di Stato, San Leone (Agrigento).
Fonte: Noi Del Platani