La giornata di domani, il 10 agosto, rappresenta in un certo senso un anniversario per il Duomo di Naro.
Quella sera di dieci anni fa, infatti, l’Associazione culturale “Agorà delle donne”, col patrocinio del Comune di Naro, guidato all’epoca dal sindaco Mariagrazia Brandara, organizzò la manifestazione “Vento di Donne, Il racconto dei ventagli delle donne di Sicilia” che fu poi preludio alla creazione, all’interno del castello della Fulgentissima, della mostra dell’abito antico, con l’esposizione della collezione Dalacchi.
Da lì a 5 anni arrivò poi la drammatica frana che coinvolse parte del paese e da allora l’antico edificio è “incatenato” in strutture di metallo e immerso nel profondo silenzio e nel totale abbandono. Da tempo l’associazione “Agorà delle Donne”, insieme al Comitato “Cento Lumi”, attraverso l’ex sindaco Brandara chiedono che si faccia finalmente luce sul destino del Duomo, ancora in una “zona d’ombra” burocratica, e vittima di un desolante disinteressamento da parte degli enti pubblici.
“Da domani ad un anno – spiega il presidente Mariagrazia Brandara – ‘Agora delle donne’ per festeggiare il decennale da quell’iniziativa, e come ulteriore atto di amore verso Naro, realizzerà senza alcun onere per il Comune alcune iniziative che contribuiscano a rimettere al centro dell’attenzione la Fulgentissima. Certamente – prosegue – l’iniziativa non potrà fare a meno del contributo, anche esso gratuito, dell’appassionato di storia narese Milco Dalacchi, proprietario della omonimia collezione”