PALERMO – Si è svolto un incontro operativo al Parlamento siciliano, voluto e organizzato dal deputato regionale Gino Ioppolo (Lista Nello Musumeci), tra l’Assessore regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro Giuseppe Bruno e alcuni rappresentanti sindacali e dipendenti dell’IPAB Santa Maria di Gesù di Caltagirone. Presenti all’incontro anche il Presidente del Consiglio comunale di Caltagirone Luigi Giuliano e il Commissario straordinario dell’IPAB Vincenzo Noto.
E’ stata descritta la situazione di gravissima crisi dell’Opera Pia Santa Maria di Gesù, culminata nella sospensione di ogni e qualsiasi attività. Nel contempo è stato espresso il profondo disagio da parte dei dipendenti che da oltre un anno non percepiscono alcuna remunerazione e che negli ultimi quattro anni hanno ricevuto solo qualche acconto.
Nella sua introduzione l’on. Ioppolo ha segnalato la necessità e urgenza di intervenire a salvaguardia della storica istituzione caltagironese e del personale tutto che a vario titolo ha mantenuto alta la qualità del servizio erogato.
E’ stato, altresì, affrontato il tema relativo all’appesantimento finanziario (circa 5 milioni di Euro di debiti accumulati nel tempo) che potrebbe essere compensato dalla vendita degli ingenti cespiti immobiliari (edifici e terreni) di proprietà dell’opera pia; mentre c’è notizia di esecuzioni immobiliari già avviate da diversi soggetti creditori.
L’Assessore Bruno si è riservato di visitare la struttura, ha assicurato l’interesse possibile, pur nelle ristrettezze finanziarie della Regione ed ha suggerito nell’immediato la utilizzazione della struttura nell’ambito delle attività di assistenza agli immigrati.