Roma – I deputati nazionali del Partito democratico Antonino Moscatt e Valentina Paris, sul modello attivo da marzo all’Assemblea
Regionale Siciliana ideato dal suo Presidente Giovanni Panepinto, hanno costituito l'”Intergruppo parlamentare per la promozione dello sviluppo locale” alla Camera dei Deputati.
“L’Intergruppo – si legge in una missiva di Moscatt e Paris indirizzata ai colleghi parlamentari – intende rappresentare uno strumento operativo, in sinergia con i territori mettendo a disposizione strumenti e conoscenze acquisite in sede parlamentare e in raccordo con le amministrazioni regionali, ingrado di connettere reti territoriali cogliendo appieno la sfida della nuova programmazione di ‘Europa 2014-2020’.
Il nuovo intergruppo va inteso prioritariamente come capacità di azione per attrarre finanziamenti, promuovere attività di ricerca anche in raccordo con le Università ed i suoi poli decentrati, e le società di sviluppo esistenti per favorire uno scambio di esperienze tra gli enti locali a livello nazionale ed internazionale.
“Questa è la scommessa – hanno spiegato Moscatt e Paris – che l’intergruppo intende perseguire, accompagnando successivamente le proprie iniziative in unmonitoraggio che ne misuri gli effetti prodotti sui territori. Ciò eviterà il rischio di strutturare uno strumento parlamentare inefficace.
Si vuole, quindi, strutturare un luogo vero di raccordo e di propulsione finalizzata all’implementazione degli interventi di integrazione e coinvolgimento del territorio”.
L’Intergruppo registra già numerose adesioni dai parlamentari di ogni partito.