DAL 22 AL 24 MAGGIO LE CELEBRAZIONI PER IL VENTIDUESIMO ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI CAPACI VEDRANNO LA FORESTALE AL FIANCO DEI GIOVANI STUDENTI CONFRONTARSI SUL TEMA “LEGALITÀ E CITTADINANZA ECONOMICA. SCONFIGGERE LE MAFIE ATTRAVERSO UN USO CONSAPEVOLE DEL DANARO”
Anche quest’anno la commemorazione della strage di Capaci vedrà una nave salpare da Civitavecchia alla volta di Palermo, tanti ragazzi e molti rappresentanti delle istituzioni per quello che ormai è un appuntamento fisso di alta valenza simbolica. Alla partenza della nave sarà presente anche il Presidente della Repubblica.
L’evento, organizzato dalla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone con il sostegno del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, ha quest’anno come tema centrale Legalità e cittadinanza economica. Sconfiggere le mafie attraverso un uso consapevole del danaro.
Il Corpo forestale dello Stato curerà diverse attività di educazione alla legalità dei ragazzi a bordo della nave presso i propri corner educativi dove -grazie al contributo del personale del Nucleo Agroalimentare e Forestale, dei Nuclei Investigativi Provinciali di Polizia Ambientale e Forestale e degli Uffici Territoriali per la Biodiversità- svilupperà contenuti sul tema Ambiente, agricoltura e legalità: una sfida per le economie del futuro.
I Forestali saranno inoltre presenti in tutti i villaggi allestiti a Palermo per il giorno 23 maggio: presso l’aula bunker del carcere dell’Ucciardone, in piazza Magione e in piazza Politeama. Attività educative interattive coinvolgeranno i giovani su temi di grande importanza come la sostenibilità ambientale, la lotta al caporalato e il riutilizzo delle terre confiscate, l’educazione alla legalità ambientale e il recupero delle nuove marginalità.
Gli atleti del Gruppo sportivo forestale si esibiranno e coinvolgeranno gli studenti in attività sportive. Saranno presentati poi i risultati del secondo anno del progetto Piantiamola!, che la Forestale porta avanti con l’Associazione Libera di don Luigi Ciotti negli istituti scolastici “Falcone” e “Sciascia” del quartiere Zen di Palermo e finalizzato alla diffusione della cultura ambientale e della legalità agroalimentare.