Le organizzazioni di volontariato hanno tempo fino al 6 giugno per presentare domanda
Rendere i ragazzi consapevoli del ruolo attivo e partecipe che ognuno di noi può svolgere nella tutela dell’ambiente, del territorio e della vita umana. È l’obiettivo dei campi scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”, organizzati dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con le organizzazioni nazionali e regionali di volontariato.
I campi scuola, nati nel 2007, giungono quest’anno alla loro settima edizione. Sono dedicati principalmente alla conoscenza dei piani comunali di emergenza e del funzionamento del Sistema di protezione civile, ma prevedono anche percorsi didattici dedicati alla prevenzione dei rischi in special modo degli incendi boschivi.
La metodologia educativa è simile a quella adottata dal mondo dello scoutismo: fondata sul contatto con la natura, sul senso del dovere, sullo spirito di iniziativa e di squadra, sulla responsabilità nei confronti della comunità.
Quest’anno i campi scuola si terranno fra il 22 giugno e il 7 settembre. Ragazze e ragazzi, d’età compresa fra gli 11 e i 17 anni, saranno coinvolti per una settimana in attività esplorative, di ricerca e di esercitazione.
Per definire il programma dei campi scuola 2014, le Organizzazioni di Volontariato e le Direzioni Regionali di protezione civile intenzionate a partecipare sono invitate a presentare i relativi progetti, utilizzando il modulo in allegato, corredati del piano finanziario comprensivo delle spese di gestione e, separatamente, dei preventivi di spesa per i rimborsi ai sensi degli artt. 9 e 10 del dPR 194/01. I documenti richiesti devono essere inviati all’indirizzo mail campiscuola@protezionecivile.it entro il 6 giugno.
Se il numero di progetti inviati fosse superiore alle possibilità di rimborso garantite dal budget disponibile, si procederà a un’ulteriore selezione.