Più di 600 membri della banda e collaboratori provenienti da 145 diverse bande sono stati arrestati in 179 città degli Stati Uniti nel corso dell’operazione Southbound condotta da US Immigration and del Customs Enforcement ( ICE) Homeland Security Investigations ( HSI ), dopo un’indagine che mira a sgominare le bande affiliate con la Sureños .
La Sureños , nota anche come Sur 13 , è una banda transnazionale che ha avuto origine nel sud della California con centinaia di adesioni in tutti gli Stati Uniti . Le Sureños e i loro affiliati rendono omaggio alla mafia messicana e il numero ” 13″ è il loro simbolo che significa ” M” e sta ad indicare la mafia messicana . Soci e bande associate alla Sureños si stanno espandendo più velocemente di qualsiasi altra banda a livello nazionale negli Stati Uniti.
Durante l’operazione Southbound, agenti speciali HSI hanno lavorato con 150 federali, statali e locali per fermare le persone da varie bande collegate con i Sureños . .
Oltre ai 638 membri della banda, gli agenti HSI hanno anche arrestato altre 119 altre persone per violazioni in materia di immigrazione , portando gli arresti ad un totale di 757 arresti .