Putin ordina la fine delle esercitazioni militari
A sorpresa il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato ai soldati impegnati nelle esercitazioni militari nella Russia centrale e occidentale il rientro alle basi.
Le esercitazioni militari iniziate la settimana scorsa – ha sottolineato il Cremlino -, sono terminate come previsto e non avevano nulla a che vedere con la crisi Ucraina.
Sul fronte della crisi Ucraina va invece registrata la dura posizione degli Stati Uniti che hanno deciso di sospendere tutti legami militari con Mosca e le trattative in corso per aumentare gli scambi commerciali e gli investimenti.
Una decisione che non ha trovato impreparato Putin, deciso più che mai a giocare fino in fondo la sua partita e che minaccia di lasciare il dollaro annullando la dipendenza finanziaria della Russia dagli Usa.
Putin minaccia inoltre di far crollare il sistema finanziario americano non restituendo i crediti concessi alle strutture russe dalle banche Usa.
Un ricatto che se posto in essere provocherebbe una crisi economica globale ancor più grave di quella che l’intero pianeta sta già vivendo.
Il presidente russo sembra voglia giocare contemporaneamente a Monopoli e Risiko una partita che potrebbe concludersi con la Roulette Russa più catastrofica della storia moderna, senza lasciare ne vinti ne vincitori.
Gian J. Morici