“BOSCHI: NON CREDO CHE NCD SI SFILERÀ DAL GOVERNO” “SCHIFANI? ABBIAMO AVUTO MOLTO TEMPO PER RIFLETTERE SUI MODELLI” “ENTRO GENNAIO CHIUDIAMO ALLA CAMERA, ENTRO MAGGIO L’OK DEFINITIVO”
“Io non credo che ci sarà una crisi di Governo se convergeremo sul modello spagnolo, ma è presto per dire se convergeremo su questo”.
Così Maria Elena Boschi, responsabile riforme del PD, intervenuta a Effetto Giorno, su Radio24, in merito alla legge elettorale. Boschi conta che alla Camera si chiuda entro gennaio ed entro maggio ci sia l’approvazione definitiva. Sul modello spagnolo aggiunge che “è una delle proposte del Partito Democratico alle altre forze, aspettiamo di vedere cosa accadrà negli incontri bilaterali che ci saranno nei prossimi giorni. Non credo però che possa venire meno la fiducia nel Governo per una legge elettorale che può piacere meno ad alcuni partiti”.
Ma se fate l’accordo con Forza Italia, NCD potrebbe avere la tentazione di sfilarsi dall’esecutivo?
“Non credo che Ncd farà venire meno il proprio appoggio al Governo per una legge elettorale che potrebbe non andare incontro ai loro desiderata. Anche perché la legge elettorale si fa negli interessi dei cittadini e del Paese, non di un partito o di un altro”. Quando contate di chiudere? “Conto di chiudere l’esame alla camera tra la fine di gennaio e gli inizi di febbraio, perché, come sappiamo bene, fintanto che nel nostro Paese ci sarà il bicameralismo perfetto deve esserci un passaggio al Senato, che potrebbe modificare e rinviare alla Camera. Per noi il termine ultimo è maggio per l’approvazione definitiva. Gennaio è il mese decisivo”. Una nuova legge elettorale non chiama elezioni subito? “A mio avviso no, questo non è l’obiettivo del Partito democratico”.
E a Renato Schifani che dice che è presto per parlare di modelli cosa rispondete? “Abbiamo avuto molto tempo per riflettere su modelli di legge elettorale. Il presidente Schifani sa benissimo che prima di essere trasferita alla Camera, la legge elettorale è stata per mesi in discussione al Senato: sono state fatte audizioni e sono stati fatti approfondimenti. Credo che ci sia stato tutto il tempo, anche per il Nuovo centrodestra, di elaborare una proposta. Ora è il momento di passare ai fatti”.