L’odore dei “picciuli” li fa impazzire, non solo chi gioca tra seducenti lampadine rosse delle macchine mangiasoldi, ma soprattutto fa impazzire chi ci lucra, lo Stato. Da quando esistono lo Stato ci ha sempre guadagnato,ma la cosa più vergognosa e che a lucrare sul tutto cè la mafia. La colorata macchinetta sparsa in tutta Italia e autorizzata dai Monopoli di Stato è causa di una “patologia” importante: La ludopatia,cioè dipendenza da gioco d’azzardo.Lo scorso anno la ludopatia è stata inserita nel LEA (livelli essenziali di assistenza). Nel corso degli anni,sono state scritte e dette fiumi di parole. Alcuni interventi: “Ultimamente il fenomeno delle slot machine è diventato veramente preoccupante per una serie di risvolti socio-culturali”,urla dai banchi della Camera l’onorevole Caio. Ed ancora:” i cittadini si rovinano spendendo ogni loro risparmio.Ed ancora : “ Il gioco d’azzardo” è una malattia devastante e subdola, un disturbo capace di distruggere nel tempo le persone, trasformandole in schiavi”gesticola l’onorevole Sempronio.
Bisogna intervenire subito,ecco il bravo “emendamento sciacallo” numero 1150 che dice testualmente: “In coerenza con il principio di perequazione ed equilibrio finanziari tra livelli di governo, ed in attuazione dello stesso, qualora interventi legislativi regionali ovvero regolamentari di autonomia degli enti territoriali, aventi ad oggetto misure in materia di giochi pubblici riservati allo Stato non coerenti con l’assetto regolatorio statale di settore, determinino nel corso di un esercizio finanziario minori entrate erariali, anche di natura non tributaria, ovvero maggiori spese statali, anche a titolo di eventuale risarcimento del danno nei riguardi dei concessionari statali per la gestione della raccolta dei giochi pubblici, a decorrere dall’esercizio finanziario successivo sono attuate riduzioni degli ordinari trasferimenti statali a favore delle regioni ovvero degli enti locali che hanno deliberato tali interventi in misura corrispondente all’entità delle predette minori entrate ovvero maggiori spese“ .
Ma come! gli effetti socio-economici,le famiglie che si rovinano,la malattia del gioco,la piaga sociale? Nella politica italiana nulla è impossibile, grazie agli sciacalli dello Stato la potente lobby delle slot ha vinto. La mafia dei giochi d’azzardo, naturalmente ringrazia.
Diceva Totò nel film – Totò,Fabrizi e i giovani d’oggi (….) “con la mano destra ne ha preso una ma con la mano sinistra…nove”………………… “ è la somma che fa il totale”
Aldo Mucci