Sullo sport agrigentino qualcosa sembra muoversi. L’assessore al ramo Davide Lo Presti sta cercando di fare il possibile per risollevare una situazione generale non semplice, tanto da fargli affermare: “lo stato dell’impiantistica è peggiore di quello che mi aspettavo”. Nonostante questo per l’Akragas calcio, lo stadio Esseneto e gli operatori dell’informazione è in arrivo una bella notizia. La struttura di Via Petrarca, infatti, sarà dotata di una nuova tribuna stampa in tempi rapidi”.
“Ho già depositato – ha spiegato Davide Lo Presti – un atto di indirizzo, ed ho trovato alcuni sponsor che daranno il via ai lavori per una tribuna stampa ‘ex novo’ già prima dell’incontro col Savoia, tanto da poter essere pronta prima del match. Attualmente, l’unico problema potrebbe essere rappresentato dal benestare dell’ufficio tecnico”.
Si, infatti, l’assessore allo sport pur dicendosi praticamente sicuro della riuscita dell’opera, ha evidenziato come sia complesso, talvolta, realizzare qualcosa: “spesso è necessario il parere di più dirigenti e quindi di più uffici”.
Lo Presti sta lavorando avvalendosi del nuovo ‘regolamento sportivo’ comunale dello scorso Luglio, “anche se servono delle precise linee guida”.
Dopo il suo insediamento ha incontrato anche le associazioni sportive della città, che vorrà rivedere, per meglio convenire come intervenire valutando caso per caso. A tal proposito anche il “Pallazzetto dello sport” di Agrigento, apportate delle migliorie, verrà fruito dalla squadra agrigentina di pallavolo, da tempo in “trasfert” ad Aragona. Anche i ragazzi del mini basket, della scherma e della pallamano potranno averlo come impianto di riferimento. Dove ci saranno le condizioni – ha concluso Lo Presti – avvieremo dei contratti di sussidiarietà, la mia azione di verifica ed intervento continuerà già subito dopo le festività”.
Rogero Fiorentino