Per la prima volta una storia del Mossad scritta da una donna, docente ed analista di intelligence.
Il Mossad, o Istituto è una delle agenzie di intelligence più apprezzate. La notorietà dell’Istituto ha coperto di un’aura di mito le sue imprese, oggetto di romanzi e film di spionaggio.
Il libro racconta la storia del Mossad ripercorrendo tutte le tappe fin dalle origini, in un intreccio con la storia stessa dello Stato Ebraico.
L’utilità del volume è non solo nel racconto – che descrive appunto storia, bisogni, specificità del Mossad – ma anche nel significativo contributo che apporta agli studi sull’Intelligence, soddisfacendo finalità divulgative ed al contempo scientifiche.
Antonella Colonna Vilasi è presidente del Centro Studi sull’Intelligence – UNI. è stata la prima autrice europea ad aver pubblicato una trilogia sui temi dell’Intelligence.
Collabora con numerose riviste scientifiche, con articoli su Intelligence e Sicurezza. Insegna Intelligence in numerose agenzie ed università. è visiting professor di Intelligence a Tirana, Parigi, Madrid, Londra, New York, Malta, Atene, Bucarest.