È stato fermato stamattina alla stazione di Ventimiglia (Imperia) su un treno proveniente dalla Francia, il responsabile di tre rapine compiute nei giorni scorsi nelle provincie di Prato, Pistoia e Lucca.
L’uomo, un pregiudicato di 59 anni, è stato arrestato dagli agenti della questura di Pistoia, in collaborazione con quelli della polizia ferroviaria di Ventimiglia.
Il colpevole è accusato della rapina ai danni della Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia – agenzia di Candeglia a Pistoia, commessa lo scorso 20 agosto, nonché della tentata rapina del giorno prima, ai danni dell’agenzia del Credito Valtellinese di Prato e per la rapina, avvenuta nella mattinata del 21 agosto ai danni del Monte dei Paschi di Siena di Porcari (Lucca).
In tutti e tre i casi il fermato si era introdotto all’interno della banca a volto scoperto e, armato di taglierino, aveva minacciato gli impiegati presenti facendosi consegnare il denaro custodito nella cassa. Nel primo episodio avvenuto a Prato era stato messo in fuga dalla reazione di uno dei cassieri. Nelle successive rapine di Pistoia e Porcari, invece, era riuscito ad impossessarsi di circa 3 mila euro per ogni istituto ed a darsi alla fuga.