Agrigento – Questa sera alle 20,30, alle Fabbriche Chiaramontane, sarà presentato il libro di Vittorio Alessandro “Puntonave”, edito da Mursia Editore. Saranno presenti, oltre all’autore, Paolo Carosia, Alfonso M. Iacono, Tano Siracusa e Giovanni Taglialavoro.
Il libro non è altro che diario di bordo nel quale i fatti di attualità, dallo sbarco dei migranti a Lampedusa, alla tragedia della Costa Concordia, ai destini dei marittimi dimenticati sulle carrette del mare, si mescolano a ricordi personali dell’infanzia in Sicilia, agli incontri nei porti, a storie sentite sui pontili. Memorie struggenti e a volte ironiche che sono come il punto nave di una rotta esistenziale che dal mare prende forza per riflettere sui fatti della vita e per prendere, se serve, la giusta distanza dalla terra e dai suoi abitanti.
Intanto, ieri sera a Raffadali, il Sindaco on. Giacomo DI Benedetto ha voluto consegnare un riconoscimento al Comandante, all’uomo dello Stato, allo scrittore Vittorio Alessandro “che nel mare riversa impegno civile e passione letteraria, con finezza e levità”.
Alla consegna erano presenti anche il prof. Giannino Lombardo, direttore della Biblioteca comunale e il dott. Maurizio Masone, presidente del Centro Culturale Pier Paolo Pasolini.
Vittorio Alessandro, nato a Porto Empedocle, è entrato nel 1981 nelle Capitanerie di Porto e, negli ultimi anni, ha diretto il settore della protezione ambientale e quello della comunicazione. È presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre. Da anni collabora con RTL 102.5 con la rubrica Il punto nave da cui sono tratti molti pensieri raccolti in questo libro.