E’ imponente e pieno di “speranze”e progetti il sito del CIAPI -Centro Interaziendale Addestramento Professionale Integrato.Associazione senza fini di lucro. Vi trovi di tutto,anche il Progetto:FORUM DELLA LEGALITA’. La Formazione Professionale comprende un insieme di percorsi formativi, finalizzati a sviluppare le abilità e le competenze professionali, che occorrono per affrontare le richieste provenienti dal mercato del lavoro. I corsi di formazione professionale si rivolgono a diverse categorie di persone,in particolare: giovani e adulti disoccupati o in cerca di prima occupazione.Quindi un istituto che vuole aiutare i giovani ad inserirsi nel mondo del lavoro,il tutto finanziato da soldi pubblici. Un progetto nobile,sancito anche dalla Costituzione (art.117).
Tutto bene,fino a quando leggi sui media che dietro cè un comitato d’affari che per anni avrebbe corrotto politici e dirigenti pubblici, pilotando gli appalti dei grandi eventi in Sicilia e appropriandosi di rilevanti fondi comunitari destinati ai progetti per la formazione professionale.400 milioni di euro (escludendo le risorse comunitarie. Il tutto “contornato”da viaggi ,pranzi e pernottamenti in hotel a 5 stelle,ed escort. Rimani senza fiato,vedi rubata la speranza, alle migliaia di giovani disoccupati, Ti vergogni un pò. Parlano della tua Sicilia, popolata da gente che lavora onestamente che combatte il malaffare, la mafia che continua a farlo a testa alta.
Diceva Luigi Berlinguer (intervista rilasciata e Repubblica il 28 luglio 1981) : “La questione morale non si esaurisce nel fatto che, essendoci ladri, corrotti, concussori in alte sfere della politica e dell’amministrazione, bisogna scovarli, denunciarli, metterli in galera. (…) Ecco perché dico che la questione morale è il centro del problema italiano”.
Un grazie alla magistratura ed alla Guardia di Finanza