Gli alunni della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo “Bersagliere Urso” di Favara, domani, giovedì 30 maggio alle ore 11.00 presso il plesso centrale di via Bersagliere Urso nell’ambito del progetto Legalità incontreranno il Magistrato della Procura di Palermo, dott.ssa Laura Vaccaro. Gli alunni, attraverso letture drammatizzate di biografie, presentazioni di prodotti multimediali, illustrazione di manifesti creeranno opportuni spunti di riflessione e rivolgeranno al Magistrato domande e interrogativi sul valore della Legalità nel presente attraverso un confronto con le grandi figure del passato che hanno lottato per l’affermazione dei diritti umani.
Il progetto Legalità è stato fortemente voluto dal dirigente scolastico prof.ssa Brigida Lombardi che condivide l’idea che la scuola sia un luogo dove si “apprende a vivere” (come afferma E. Morin), un luogo di incontro e di crescita dove l’alunno viene guidato ad interpretare la realtà, ad attribuire significato al vivere quotidiano e alla propria esistenza.
Il nostro istituto ha un’idea progettuale di percorsi educativi, culturali e conoscitivi per saperne di più, per discutere, costruire e sperimentare il valore della legalità e delle norme che regolano la convivenza democratica nel quadro dei diritti e dei doveri di ciascuno, per acquisire la coscienza della propria identità e il senso di appartenenza, per sensibilizzare, motivare e fornire un input che sia base di partenza e di orientamento verso una crescita sana e comportamenti sociali ed istituzionali costruttivi.