La Segreteriaprovinciale della U I L esprime grande soddisfazione per la netta affermazione della propria struttura di categoria nella competizione elettorale per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie e le Rappresentanze dei Lavoratori della Sicurezza, in Poste Italiane S.p.A.
Il confronto elettorale si è tenuto nei giorni 13 e 14 novembre u.s. e l’esito delle elezioni suddette è stato esaltante perla UIL-Posteche ha conquistato 7 seggi sui 14 disponibili per le R.S.U. e 2 seggi su 3 per le R.L.S.
Per completezza di informazione è opportuno comunicare che al secondo posto si è collocatala Cislcon 5 seggi R.S.U. ed 1 R.L.S., poi Cisal, Ugl e Confsal che hanno conquistato un seggio ciascuno nelle R.S.U. e nessuno nelle R.L.S ela Cgilnon ha avuto attribuito alcun seggio ne per le R.S.U. tantomeno per le R.L.S.
Ha votato circa il 92% degli aventi diritto, quindi grande movimentazione e grande interesse fra i lavoratori postali, fra questi il 52 % ha votato per la UIL-Poste, il 28,5 % ha votato per la Cisled il 2,5 % ha votato per la CGIL; la valutazione politica è positiva poiché con l’83% dei voti complessivamente ottenuti, il Sindacato Confederale ha mostrato di essere fortemente rappresentativo rispetto ad altri.
In un contesto di grandi tensioni, dovute ai continui momenti di riorganizzazione di Poste Italiane S.p.A., e ad una campagna elettorale particolarmente dura ed aggressiva, il risultato ottenuto dalla UIL-Poste è da considerare veramente eccezionale, perché ottenere il consenso da parte del 52 % dei lavoratori non è cosa semplice, per questo motivo corre l’obbligo ringraziare tutto il gruppo dirigente di categoria, i candidati e quanti si sono impegnati in nostro favore.
Tale importante risultato carica di grandi responsabilità sia UIL che la UIL-Posteche ritengono di potere fare fronte a tale impegno, perché dal consenso democratico delle urne, è stato sancito dai lavoratori postali agrigentini che la UIL-Poste è la Organizzazione Sindacale più rappresentativa in provincia.
Gli appuntamenti che ci aspettano nel confronto con l’Azienda solo molteplici e tutti importanti, auspichiamo quindi un percorso condiviso con le altre Organizzazioni Sindacali Confederali che, per quanto ci riguarda, sarà aperto e privo di pregiudizi.