“Oggi per Aragona è stata una giornata storica”. E’ questo il commento del Sindaco di Aragona Salvatore Parello a margine della visita che il Comandante della Regione Militare Sud, Generale di Corpo d’Armata Corrado Dalzini ha fatto lo scorso sabato nella città delle Maccalube.
L’Alto Ufficiale dell’ Esercito Italiano, accompagnato da un picchetto armato, ha deposto un cuscino di fiori ai piedi del monumento ai caduti di Nassirya. Successivamente ha reso gli onori al monumento del Milite Ignoto. Il Generale Dalzini si è complimentato con gli organizzatori della settimana di manifestazioni per celebrare la festa delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale, soffermandosi sul monumento ai Caduti, restaurato recentemente e recante le nuove lapidi con l’incisione dei nomi dei 250 caduti aragonesi nella Prima e Seconda guerra mondiale.
“Ricordare i propri caduti – ha detto il Generale Dalzini – è il segno di una comunità che ha rispetto della propria storia e vuole tramandarla. Era mio dovere recarmi ad Aragona per rendere gli onori ai caduti di Aragona e a tutte le vittime italiane nelle missioni di Pace. Ho saputo dell’ottima riuscita della manifestazione e del grande coinvolgimento delle scuole. Coinvolgere gli studenti significa renderli partecipi, protagonisti e testimoni di un evento particolarmente significativo; i giovani saranno i futuri custodi della memoria storica . Ringrazio il Sindaco e tutti gli organizzatori per l’invito che mi hanno rivolto e per la calorosa ospitalità di questa mattina- ha concluso il Generale Dalzini”.
Soddisfazione per la visita del Comandante Dalzini è stata espressa dall’organizzatore della settimana di celebrazioni per la festa dell’Unità Nazione, Luigi Mula che ha dichiarato: “La visita del Comandante della Regione Militare Sud è un importante riconoscimento all’impegno che l’organizzazione ha profuso nel progettare e realizzare i diversi eventi, ma, sopratutto, è un ulteriore tributo da parte di un’ autorità militare regionale ai nostri 250 eroi caduti in guerra.”