17 Giugno 2025
Home Confimpresa Euromed Sicilia scrive ai Candidati alla Presidenza della Regione

1 thought on “Confimpresa Euromed Sicilia scrive ai Candidati alla Presidenza della Regione

  1. L’ottimismo del Presidente della Confimpresa Euromed Sicilia è invincibile.
    Ho avuto già modo di leggere questa lettera aperta in due occasioni e precisamente, giorno 5 e giorno 8 di questo mese, di questo anno.
    Il Presidente non ha cambiato una virgola. Nonostante arrivino notizie preoccupanti sull’escalation del conflitto siriano e delle proteste di piazza in Iran, l’area del Mediterraneo (con al centro la Sicilia) viene collocata in un quadro ” di pace e distensione “.
    Anche la cifra di 35 milioni di nuovi occupati nell’area MED non è stata modificata.
    Tutto questo, nonostante anche il Fondo Monetario Internazionale preveda una continuazione della crisi in quasi tutte le aree del globo, nonostante l’incertezza delle politiche europee di salvataggio di alcuni paesi membri, nonostante la difficoltà di uno dei principali motori dell’economia mondiale (USA), nonostante una difficoltà di finanziamento dei grandi progetti europei denunciata anche dal Comitato delle Regioni nel mese di luglio di quest’anno.
    Sicuramente, la visione del Presidente Lattuca è a lungo termine. Citando Keynes: “ma … nel lungo periodo siamo tutti morti”.
    Spesso, troppo spesso, la lettura dei programmi dei candidati alle prossime elezioni siciliane mi porta ad uno stato di confusione di pensieri. Pensavo che questa volta era diverso. Peccato.
    Alfonso Albano

Lascia un commento