L’erogazione gratuita di servizi cartografici via web per smartphone e per desktop sarà al centro del convegno che si svolgerà giovedì prossimo 11 ottobre dalle ore 9.30 nella sala multimediale “S. Pellegrino” della Provincia (via Acrone, 27). L’iniziativa è dell’Assessorato all’Ambiente e Territorio – Servizio SIT della Provincia Regionale di Agrigento. Verranno presentati la nuova versione del Geoportale provinciale e l’applicazione per smartphone “Mobile Map Agrigento”.
I servizi sono rivolti sia al cittadino, che può reperire le informazioni su infrastrutture e punti di interesse presenti sul territorio (per esempio: farmacie e altre attività e luoghi di interesse pubblico), sia ai tecnici (liberi professionisti e dipendenti di Enti Pubblici) che potranno visualizzare, correttamente sovrapposte, le cartografie tematiche ed altre informazioni di carattere tecnico che interessano il territorio di competenza.
Interverranno il Presidente della Provincia, Eugenio D’Orsi, l’Assessore Provinciale all’Ambiente e Territorio Francescochristian Schembri, Ernesto Sferlazza responsabile nodo provinciale SITR Sicilia, Dina De Cristofaro (INTEA srl – Informatica Territorio e Ambiente), Gianfranco Di Pietro e Fabio Rinnone (Geofunction Development Team).
“Il nostro Sistema Informativo Territoriale è un preciso punto di riferimento per molte amministrazioni nella gestione del territorio – dicono il Presidente Eugenio D’Orsi e l’Assessore all’Ambiente Francescochristian Schembri – e anche questo momento di approfondimento e di confronto testimonia la sua efficienza”