Nell’ambito delle manifestazioni dei “Venerdì nella Valle” organizzati dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, il 05 Ottobre alle ore 21,00 nella splendida cornice del Tempio di Giunone, sempre con ingresso libero, si esibisce il gruppo DOUDOU DIOUF & I TAMBURI PARLANTI.
Il concerto, dal titolo “Quando l’Africa di un africano si fa intendere” vedrà sul palco gli Artisti Doudou Diouf (tamburi, flauti africani, chitarra, canto, danza, composizione), Matilde Politi (balafone, canto) e Sergio Cammalleri in arte Guna (tamburi). Nel corso della serata, quindi, il protagonista principale sarà il tamburo. Il tamburo è per antonomasia lo strumento degli strumenti: rappresenta metaforicamente l’origine della musica e le sei implicazioni immaginarie si fondono tra religione e mito. Può essere considerato come la madre delle madri, nato in Africa, da cui tutti discendiamo.
Per fare un viaggio immaginario in Africa, il modo più semplice è di imbarcarsi con Doudou Diouf, talentuoso ed esperto artista africano, che vi trasporterà con la piena energia e il suo savoir faire, dal Senegal, suo paese natale, verso le origini ancestrali del Burkina Faso, passando per il Mali di sua madre, senza dimenticare lo scalo obbligatorio della Guinea Conakry, paese che lo ha ospitato, prima di finire in Costa d’Avorio. Sarà un viaggio all’interno della cultura musicale africana che permetterà di scoprire, attraverso il suo repertorio ricco di suoni e colori, tutti i suoi differenti strumenti tradizionali: ngony (corde), tokhoro (fiati), sabar-djembe (percussioni) etc. …etc.…, così come quelli moderni (chitarra), che alternerà secondo le esigenze dei singoli brani da lui stesso composti (testo e musica). I canti in lingua bambara, peulh o wolof saranno spiegati al pubblico in italiano. Attraverso il corpo e i suoi passi di danza, infine, Dou (così lo chiamano gli amici) trasmetterà tutto il suo sapere in movimento sulla scena, mostrando le diversità culturali e tradizionali che racchiude nella sua esperienza. Speciale ospite sarà la grande cantante, polistrumentista e antropologa Matilde Politi, generosissima voce di Sicilia capace di coniugare la propria arte con le culture del mondo, in particolare con quella africana che ha avuto modo di conoscere e approfondire a lungo durante le sue ripetute ricerche ed esperienze sul campo. Completa il trio il percussionista Sergio Cammalleri in arte Guna raro esempio di virtuosismo per sensibilità umana e tecnica espressiva ai suoi tamburi africani. Come dire: l’Africa nel mondo di ogni giorno!
Considerato il grande rilievo ed interesse dell’evento, si invita ad un’ampia partecipazione e si rammenta che sintesi degli eventi inseriti nel ciclo dei “Venerdì nella Valle” si possono visionare nella omonima sezione video del sito internet di questo Parco al link http://www.parcodeitempli.net ovvero nella seguente pagina Facebook: Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi.