Agrigento, 3 ottobre 2012
Il Presidente della Provincia Regionale, Eugenio D’Orsi, ha incontrato stamani nella sede centrale della Provincia il candidato Presidente della Regione On. Gianfranco Miccichè. Presenti all’incontro anche il deputato regionale uscente On. Michele Cimino e gli Assessori della Giunta Provinciale. Un confronto incentrato soprattutto su due emergenze: i problemi della Cattedrale di San Gerlando e quello dei lavoratori precari. In precedenza, infatti, l’on. Miccichè si era incontrato con l’arcivescovo di Agrigento, mons. Franco Montenegro, che aveva espresso la grande preoccupazione per le condizioni di staticità della Cattedrale in seguito ai continui movimenti della collina. Miccichè ha esposto al Presidente D’Orsi la grave situazione, e in questo senso lo stesso D’Orsi ha garantito il suo impegno personale per contribuire a risolvere questa grave emergenza, che rischia di privare la città di uno dei suoi beni momentali più antichi e prestigiosi.
D’Orsi ha poi chiesto all’on. Miccichè precisi impegni nella sua agenda elettorale su due importanti infrastrutture, ovvero l’Aeroporto di Licata e il raddoppio della SS 189 Agrigento-Palermo, ricevendo in questo senso ampie rassicurazioni. Ma è sul problema dei precari che il Presidente D’Orsi ha posto l’accento. “Si tratta di decine di lavoratori che dopo aver svolto con professionalità per tanti anni il loro lavoro alla Provincia” ha detto il Presidente D’Orsi “rischiano di ritrovarsi senza alcuna garanzia per il loro futuro. Decine di famiglie che rischiano il tracollo economico, mortificate nella loro dignità da un patto di stabilità che attualmente ingessa non solo la Provincia Regionale, ma anche tutte le Amministrazioni virtuose”. Miccichè si è fatto carico delle preoccupazioni del Presidente D’Orsi, e ha assicurato che sta già lavorando ad un disegno di legge denominato “cambio del sistema amministrativo”, che porterebbe una nuova vitalità al sistema economico ed occupazionale dell’Isola.
“Ho rivolto l’invito a tutti i candidati alla Presidenza per capire quale modello di sviluppo abbiano in mente per la provincia di Agrigento” dice D’Orsi “e dopo questo incontro con l’on. Miccichè, che reputo molto positivo e incoraggiante, mi aspetto eguale disponibilità da parte degli altri candidati, attesi ad un analogo e franco confronto sugli stessi temi”.