AGRIGENTO – Il Direttore dell’area tecnica della Provincia Regionale di Agrigento, ing Piero Hamel, in merito ad un articolo apparso sulla stampa chiarisce quanto segue:
Apprendo con serio stupore quanto contenuto nell’articolo del giornale “La Sicilia” del 19 settembre, dal titolo “L’assessore Terrana conferma l’errore nel bando per la Sp 31” riferendosi ad un “errore” riportato nel manifesto realizzato dalla Provincia Regionale di Agrigento sull’attività svolta nei territori dei Comuni di Cammarata e San Giovanni Gemini.
L’Assessore ai Lavori Pubblici della Provincia Regionale di Agrigento, Vito Terrana, avrebbe dichiarato, è scritto nell’articolo, che “la colpa è del Dirigente che ha commesso non uno ma due errori…” .
A tale proposito si precisa che il dirigente non ha commesso alcun errore, infatti, non ha redatto nè fornito alcuna relazione o dichiarazione in merito, ha solo sollecitato i responsabili di settore a predisporre, forse con troppa urgenza, l’elenco dei lavori eseguiti nella superiore zona montana, per soddisfare una pressante richiesta di notizie avanzata dall’assessore Terrana al fine di relazionare nel dibattito (politico) consiliare sull’attività dell’Amministrazione.
Pur comprendendo le legittime perplessità manifestate dal Consigliere Roberto Gallo, che svolge il proprio ruolo di opposizione, non è però comprensibile il contenuto delle dichiarazioni dell’Assessore che attribuiscono al Direttore responsabilità che non gli competono.
Peraltro, tutta la questione non nasce dalla contabilizzazione di lavori non eseguiti, ma bensì da una relazione urgentemente richiesta dall’Assessore e tempestivamente prodotta dall’Ufficio al fine di poter relazionare nel merito al consiglio provinciale. Va altresì precisato che i lavori contabilizzati sono relativi ad opere già eseguite, contabilizzate, da oltre un anno ed oggi in fase di collaudo
Che mandino tutto il carteggio alla Procura della Repubblica. Si deve chiarire l’aspetto della intricata vicenda al più presto.