Nell’ambito delle manifestazioni dei “Venerdì nella Valle” organizzati dal Parco Archeologico “Valle dei Templi” di Agrigento, venerdì 31 agosto alle ore 21.00 si terrà, presso il suggestivo Tempio di Giunone, il recital pianistico dal titolo “L’incantesimo del Pianoforte nella Valle”.
Protagonista della serata sarà la pianista Mariarita Pellitteri che eseguirà brani di particolare effetto emotivo tratti dalle opere di Chopin, Reger, Balakirew, Liapounoff e Debussy, del quale ricorre il 150° della nascita.
Definita “enfant prodige” per le sue eccezionali doti pianistiche, quando bambina di pochi anni, senza avere ancora studiato musica, eseguiva brani al pianoforte che aveva ascoltato anche solo una volta con precisione e sensibilità, è oggi considerata dai più accreditati critici tra i migliori pianisti contemporanei, in forza della sua grande abilità nonché della forte personalità e temperamento.
Intraprende gli studi di pianoforte sotto la guida del padre, maestro Enzo Pellitteri, conseguendone il Diploma presso il Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo.
Nel medesimo Conservatorio, seguita dal maestro Roberto Pagano, consegue in seguito anche il Diploma di Clavicembalo.
I successivi corsi di perfezionamento pianistico con maestri del calibro di Sergio Fiorentino, Carlo Bruno, Marcella Crudeli, Piotr Lachert e Lazar Berman hanno contribuito ad enfatizzarne le innate e, attraverso il percorso degli studi, consolidate doti di musicista.
Da allora associa con successo l’attività didattica presso prestigiosi istituti musicali all’attività concertistica che l’ha portata ad esibirsi, con favorevole riscontro di pubblico e di critica, in Italia – dove si è esibita in prestigiose Sale e importanti Teatri come l’Aula Nervi del Vaticano alla presenza di Sua Santità Giovanni Paolo II, l’Auditorium dell’Accademia Musicale Pescarese, il Teatro dell’Opera del Casinò Municipale di San Remo, il Teatro Comunale “Gabriele Rossetti” di Vasto, il Teatro di Marcello di Roma – e all’estero in paesi comela Germania,la Francia,la Spagna, l’Olanda, il Belgio e i Paesi dell’Europa dell’Est.
Di particolare rilievo sono stati il Concerto per Pianoforte e Orchestra Kv 466 di Mozart eseguito con le orchestre sinfoniche di Pescara e di San Remo con la direzione di Donato Renzetti e, in ambito internazionale, la tournèe solistica svolta in Giappone (Tokio, Yokohama, Osaka, Hamamatsu) nel mese di settembre 2007.
All’attività concertistica alterna quella di compositore scrivendo musiche per Pianoforte, Studi, Improvvisi, Sonate, Fantasie, Trascrizioni, Cadenze, Suite, ed opere didattiche.
Direttore Artistico dell’Associazione Musicale “F. Chopin” di Agrigento, dal2003 ha posto in essere, presso il Museo Civico S. Spirito e presso altri siti culturali della provincia agrigentina, Stagioni concertistiche di qualità, nelle quali è stata protagonista indiscussa, cogliendo appieno le aspettative dei tantissimi appassionati di musica classica.
Tra i tanti riconoscimenti ricevuti nel corso della carriera, menzioniamo la XV Edizionedella “Mimosa d’oro” conferitole dall’Associazione Culturale “R. Guttuso” di Favara nel 2006 e il Premio “Sikelè” assegnatole dall’AICS Provinciale di Agrigento nel 2008.
Considerato il grande rilievo ed interesse dell’evento, si invita ad un’ampia partecipazione e si rammenta che sintesi degli eventi inseriti nel ciclo dei “Venerdì nella Valle” si possono visionare nella omonima sezione video del sito internet di questo Parco al link http://www.parcodeitempli.net ovvero nella seguente pagina Facebook: Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi.