Sarà presentata lunedì 20 agosto alle ore 10:30 la quinta edizione dello Sciacca Film Fest, rassegna-concorso internazionale di documentari, cortometraggi e lungometraggi, in programma dal 23 al 28 agosto, all’interno del Complesso Monumentale della Badia Grande di Sciacca (AG). Ad ospitare la conferenza stampa, per il secondo anno consecutivo, sarà il Verdura Golf&Spa Resort. Una location che mette bene in luce l’importante occasione di crescita culturale, ma anche l’opportunità in chiave turistica e in termini di visibilità del territorio, che il festival può rappresentare.
Lo Sciacca Film Fest 2012, prodotto e organizzato dalla Vertigo s.r.l. con il patrocinio del Comune di Sciacca, si presenta all’insegna delle novità, a partire dal concorso riservato ai lungometraggi, ai quali sarà dedicata una sezione apposita, accanto a quelle ormai consuete, dedicate a documentari e cortometraggi.
Tanti i nomi che arricchiranno il cartellone del festival. Tra questi, Donatella Finocchiaro, Ornella Giusto, Luigi Maria Burruano, Mimmo Cuticchio, Michele Mirabella, Stefano Savona (David di Donatello con “Tahir”) e Nino De Vita (Premio Viareggio con “Omini”).
Sei giorni di Cinema, con le rassegne Cinema Invisibile, After Hours, Spazio Arena, Incontri con l’Autore, Spazio Sicilia, International Film Fest e Immagini e suoni d’Oriente. Numerosi eventi culturali, di svago e di intrattenimento faranno da cornice alle proiezioni, con mostre, momenti letterari e musica dal vivo.